"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 5 dicembre 2012

Coldiretti torna a chiedere di prelevare l'acqua del lago per l'irrigazione (4)

Compaiono ancora alcuni richiami ai contenuti del convegno di Coldiretti tenutosi a Udine nello scorso novembre nel quale è stata ribadita la richiesta di utilizzare le acque del Lago per l'irrigazione.
Gli ultimi sono un articolo uscito sul numero di  novembre del mensile della Camera di Commercio "Udine Economia" diffuso la scorsa settimana  e un articolo uscito il 27 novembre sulla rubrica "PuntoEconomia" del Messaggero Veneto.
I due articoli, molto simili, riprendono le richieste di Coldiretti per predisporre un nuovo piano per l'irrigazione che già con la prossima finanziaria regionale trovi le adeguate risorse finanziarie.
In particolare viene ribadita la richiesta di disporre di "tre opere importanti, una sull'Isonzo, una nel pordenonese ed una di captazione delle acque sul lago di Cavazzo".
Dunque, le richieste sono ormai chiare.
Mancano, forse, le risposte.
Si può intuire che la Regione concordi con l'analisi e le richieste di Coldiretti.
Non si sa cosa ne pensino i Comuni della Val del Lago.
Sembra   che i Comitati  abbiano  giudicato accoglibili le richieste di Coldiretti a patto di una ridefinizione totale delle modalità di funzionamento della centrale di Somplago. Ma anche i Comitati paiono  essere in attesa di risposte alle problematiche da loro poste.
Sarebbe il caso che dell'argomento se ne parlasse, prima dell'arrivo di un altro periodo di "sec" che porterà ancora a scrivere che "L'acqua c'è, nel lago di Cavazzo, per spegnere la sete delle campagne".


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.