"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 20 dicembre 2012

Bordano: quelle atmosfere degli anni '70 nel Lunari

Anche quest'anno  esce il tradizionale "Lunari di Bordan":  le foto che accompagnano i mesi sono legate dal tema degli anni Settanta. 
Si tratta di un periodo complesso, che ha come spartiacque la data del 6 maggio 1976.
Rispetto al "pre-terremoto", nel Lunari trovano spazio il ricordo della piazza, luogo di mercati e cerimonie, quello degli anni dell'<austerity>, l'esperienza delle gare di autocross, i momenti di aggregazione in spazi come "l'ostarie di Germana" o "Le sorgenti".
Dopo il 6 maggio del '76, lo sguardo del Lunari si posa sulla vita in tendopoli e poi nelle baraccopoli, ricordando significative  esperienze quali la nascita di "Radio Alto Friuli", per poi seguire l'evoluzione di "percorsi di rinascita", dai campanili alla chiesetta di San Simeone.
Il Lunari è stato messo assieme da Ivana Bellina, Roberto Guerra, Flavio Piazza, Eraldo Picco, Linda Picco, Luciana Picco e Silvia Picco, raccogliendo fotografie e informazioni da numerose persone ed associazioni.
Il Lunari, realizzato grazie ai fondi raccolti nella "Fieste di Sant'Antoni 2012" è in distribuzione  da metà dicembre presso tutte le attività commerciali del comune di Bordano. I contributi che saranno raccolti "a laran ducj a glorie di Diu".

2 commenti:

  1. Graciis di cûr pe visibilitât e pal biel post.
    Linda

    RispondiElimina
  2. Questo lunari ,io non l'ho ancora sfogliato ma ho collaborato alla realizzazione,descrive in in dodici mesi l'evoluzione del paese di Bordano ..Da paese di "emigranti",(sconosciuto a gran parte dei friulani) ,a paese molto attivo, grazie "Alle Sorgenti" e la pista di automoto cross conosciuta in tutto il nord Italia.. "Poi Il S.Simeone" ..e nel 1977 è arrivato Radio Alto Friuli(Che ha 'dato' il nome a tutta la zona,non l'opposto !)..Queste sono solo alcune iniziative che hanno caratterizzato gli anni 70 a Bordano.. "Le farfalle arriveranno negli anni 90).. Io ho vissuto in prima persona questa evoluzione e spero che questo Lunari insegni ai giovani la "voglia di fare" per il bene del paese e per poter dire un domani"C'ero anche io "

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.