"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 16 febbraio 2012

Centralina sul Leale, materiali per la documentazione - V

[Prosegue l'analisi del "Riassunto non tecnico"  contenuto nella progettazione della centralina sul Leale]


Descrizione dell’impianto idroelettrico  

Opera di presa 


L’opera di presa sul torrente Leale è ubicata in prossimità di stavoli Prà di Steppa, subito a valle della presa  acquedottistica del Comune di Trasaghis dalla sorgente Fontanuzas (piccola derivazione di 20 l/s). In questa zona  il torrente Leale scorre in un anfratto di roccia compatta, che si presta ottimamente per la collocazione di  un’opera di presa, con strutture di dimensioni ridotte. 
La simulazione idraulica fatta ha dimostrato che l'opera in progetto non crea nessuna turbativa alla più  importante utilizzazione acquedottistica, anche in  condizioni di piena del corso d'acqua. Ad ogni modo, in  accordo con l’amministrazione comunale, si presterà massima attenzione alla progettazione esecutiva  dell’insieme, per una miglior integrazione delle opere stesse, recependo ogni eventuale esigenza. 
L’opera di presa, del tipo a traversa sub-alveo con caditoia di presa dotata di soprastante griglia del tipo  autopulente in acciaio, è costituita da un piccolo  sbarramento in calcestruzzo armato, di altezza minima,  ammorsato al fondo ed alle spalle, direttamente sulla roccia affiorante. 
Le conoscenze maturata hanno fatto propendere per l’installazione di una griglia del tipo a “coanda acquashear  screen”, che consente di evitare il deposito di foglie e aghi nella griglia, riducendo le operazioni di pulizia e  manutenzione. Oltre a ciò evita l’ingresso nelle derivazione di tutto il sedimento in sospensione nell’acqua con  diametro maggiore di 1 mm e molte particelle con diametro maggiore di 0,5 mm. Ne risulta una notevole riduzione del deposito di sedimentato nella opere derivatorie con conseguente riduzione delle operazioni di  pulizia del dissabbiatore.  
La griglia ha una lunghezza di 6,10 m per una larghezza di 1,10 m. ed è posata con un adeguata pendenza per  mantenere la sua capacità autopulente.  
Sulla traversa di presa, è posizionate una paratoia a funzionamento oleodinamico denominata “paratoia  sghiaiatrice traversa” delle dimensioni di 120 cm.  di lunghezza e 150 cm. di altezza, con la funzione  di  sghiaiamento del bacino posto a monte traversa e di pulizia della luce tarata di rilascio del D.M.V. 
La quota di ritenuta dell’opera è posta a 609.00 m. s.l.m., inferiore di 80 cm. rispetto alla quota del piede del  fabbricato acquedottistico e di 2.00 rispetto alla soglia della porta di accesso dello stesso fabbricato. 
L'impianto idroelettrico sarà completamente automatizzato, per cui al fine di regolazione delle macchine sarà  dotato di opportuni strumenti di misura e più precisamente: 
-  in vasca di carico sarà posizionato uno strumento ad ultrasuoni di rilevazione del livello idrometrico; 
-  nella condotta in pressione sarà posizionato uno strumento ad ultrasuoni per la rilevazione della velocità. 
Con questi dispositivi e dunque possibile in ogni momento verificare le portate derivate. 

[segue]

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.