"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 31 gennaio 2012

E' ufficiale: nascerà l'Istituto Comprensivo di Trasaghis

La Giunta Regionale ha approvato il piano di riorganizzazione della rete scolastica: è dunque confermata la costituzione di un Istituto comprensivo con sede a TRASAGHIS, che comprenderà le scuole materne, elementari e medie  esistenti nei Comuni di  Bordano, Osoppo, Moggio, Resia, Resiutta, Trasaghis e Venzone, per complessivi 746 alunni, che saranno coordinate, dal prossimo anno,  da un unico Dirigente scolastico.

Sull'argomento, alcune interessanti considerazioni prese dal  sito  di Mariolina Patat:


Comprendere i comprensivi

January 29th, 2012
Che cosa sono gli “istituti comprensivi” di cui si sente ultimamente parlare? Sono il risultato degli accorpamenti scolastici (ora obbligatori grazie alla riforma Gelmini): le scuole dell’infanzia, le elementari e le scuole secondarie di primo grado non saranno più istituti separati e distinti in direzioni didattiche e scuole medie, ma faranno corpo unico.
Naturalmente con un unico dirigente, che dovrà farsi carico della gestione di oltre un migliaio di bambini e ragazzi dai due ai quattordici anni. Un compito tutt’altro che facile…


Le decisioni su soppressioni e accorpamenti vengono prese dall’Ente che ne ha l’autorità, cioé la Giunta regionale (...). Si veda la Delibera di Giunta regionale n. 68 del 21 gennaio scorso che stabilisce le modifiche per il prossimo anno scolastico. A gennaio per il settembre successivo, diversamente da quanto è successo per Campolessi.


Che cosa si è deciso per la nostra zona?
Il nuovo ISTITUTO COMPRENSIVO di Gemona del Friuli comprenderà le
Scuole dell’infanzia e Scuole primarie già appartenenti al Circolo Didattico di
Gemona del Friuli nonché le Scuole secondarie di primo grado di Gemona del Friuli e Artegna già appartenenti alla Scuola media “Cantore”. Immagino anche la materna di Montenars.
Per un totale di 1184 alunni su 9 sedi. Un disastro, io credo, per l’efficienza del servizio e la effettiva presenza del dirigente nelle scelte di carattere didattico-educativo.


Ma ancor più complessa appare la situazione delle ex-sezioni staccate della Scuola Media: Trasaghis e Osoppo formano un nuovo Istituto Comprensivo assieme con le scuole di VenzoneResiaMoggio Udinese e Pontebba. Per un totale di 746 alunni su sedi distanti anche 50 km l’una dall’altra. (...)



1 commento:

  1. Ce spietâiso a zontâsi ae proteste del Sindic di Medea?

    Ve ca il link del pdf de petizion de Medea (Province di Gurize)
    http://www.consiglio.regione.fvg.it/consreg/documenti/petizioni/[20110504_170106]_804531.pdf

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.