"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 24 novembre 2010

Una singolare proposta: sì all'elettrodotto in cambio del no al raddoppio della centrale

Nel pieno della discussione sulla realizzazione dell’elettrodotto  Wurmlach-Somplago, l’ex sindaco di Tolmezzo, Igino Piutti, lancia un messaggio che, apparentemente,   sembra andare controcorrente:“Si all’elettrodotto”.  E’ comunque un sì all’oleodotto interrato, una proposta  per creare un fronte comune, una sorta di comitato di pressione per ottenere l’elettrodotto interrato e la partecipazione ai conseguenti vantaggi economici per tutta la gente della Carnia.  Singolare, comunque, l’ipotesi di una sorta di baratto: “se passa l’elettrodotto, rinunciate al raddoppio della centrale di Somplago”. Ecco comunque il testo del pensiero del prof. Piutti, così come compare qui sul suo blog “La mia Carnia”:
Perché non raccogliere l’invito di don Geretti nell’ultimo numero de “La Vita Cattolica” e passare al Comitato del “Si all’elettrodotto”?… Due bei si!
- Si purchè sia interrato, con un percorso che minimizzi l’impatto ambientale.
- Si purchè si preveda la partecipazione del territorio ai vantaggi derivanti dall’opera. Nel progetto, ai privati si unisce la Comunità Montana, (o una sua società) e l’utile legato alla sua quota di partecipazione viene riversato sul territorio, con tariffe agevolate o con agevolazioni indirette a vantaggio di tutta la popolazione.
Visto che al no ci siamo fatti la bocca, potremmo bilanciare i due sì con un no al progetto sul lago di Cavazzo. Anche un carnico dal cervello grosso e dalle scarpe fini, intuisce che questo andirivieni d’acqua non può che segnare in breve la morte del lago!!!…
Che fare per raggiungere gli obiettivi? Scendere di nuovo in piazza?…Mah! Sarebbe forse meglio attivare dei Comitati di pressione a livello di ogni singolo Comune! Sai che risultato per il territorio se il Comitato del Si all’elettrodotto alla fine fosse costituito dai 28 Sindaci di nuovo uniti a fare Comunità di Carnia!!!

Ai lettori del Blog, così attenti alle tematiche ambientali, una nuova occasione di dibattito e discussione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.