E' da parecchi mesi che è iniziata l'avventura di "Alesso e dintorni". Siam partiti in sordina, siamo cresciuti ... poi, a un certo punto "s' è rotto qualcosa".
Forse c'è stata un po' di supponenza da parte del Blogger... ma diversi frequentatori, celandosi dietro l'anonimato, han giocato sporco e avvelenato gli animi.
E allora?
Anche una persona mite come il "Feo di Braulins", a un certo punto della sua vita, ha sbottato: "E cumò vonde democrassìe!!". Non arriviamo a una conclusione così drastica, ma si impone comunque un mutamento di metodo.
L'esperienza di questi mesi di Blog ha visto momenti significativi e assai interessanti, ma ha anche dato spazio all’emergere di atteggiamenti deleteri.
Il Blog andrà avanti, nel rispetto dei tanti frequentatori e per non dare una soddisfazione immediata a quanti, come si diceva, hanno "giocato sporco".
Il Blog non si riproporrà però identico: di tante osservazioni, anche critiche, si cercherà di tener conto. Abbasseremo la cresta: non ci sarà la frenesia del gradimento, la rincorsa dei lettori... rimarrà però sicuramente l'onestà di fondo, lo sforzo per creare uno spazio di informazione e di discussione.
Una scelta obbligata, però: ci saranno delle modifiche nella gestione dei commenti. Come accade in tantissimi altri Blog, non saranno più accettati commenti senza nemmeno uno pseudonimo di riferimento, nè dai contenuti offensivi; verrà introdotta una "camera di decantazione" dove i commenti saranno filtrati e, a seconda dei casi, immessi subito in rete, oppure ne verranno selezionate parti di interesse immediato per la pubblicazione. Ci si riserva la possibilità di unificare in un unico post commenti diversi a tematica unica o anche, di fronte a casi gravi, di non dare spazio alla pubblicazione.
E' – come accennato, purtroppo - un passaggio obbligato. Sarà un po' piu' laborioso all'inizio, ma dovrebbe presto, in breve, "andare a regime" se si manterrà l'interesse dei tanti amici del Blog.
Mano tesa anche a quelli che sinora hanno remato contro: speriamo che, nella correttezza e nell'onestà, possa venire anche da loro un contributo.
Divisioni ce n'è già troppe: dinsi una man par tegnî vîf un imprest impuartant!
Auguri al nuovo corso del Blog.
RispondiEliminaAccusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza. (Epitteto) Auguri da Anna.
RispondiEliminaMa quanto amo i messaggi anonimi. Forse paura?
RispondiEliminaE vai con il nuovo corso...
Auguri anche da parte mia: buona ripartenza a tutti!
RispondiEliminaMandi.
OG Loc