"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 27 novembre 2010

Lago, affidato l'incarico per uno studio indipendente sull'impatto della centrale

Una risposta alle domande poste dai Comitati  si ha dall’articolo pubblicato  il 27 novembre sul Messaggero Veneto, dove si dà notizia dell’avvenuto affidamento  - ancora lo scorso 19 novembre - dell’incarico per uno studio indipendente sulla questione “raddoppio centrale” .
Dopo aver pubblicato il testo del volantino  e nel riproporre in calce  - proseguendo nello sforzo di documentare l’andamento della discussione -  l’articolo sulla risposta del sindaco di Trasaghis , è semplice essere facili profeti nel sostenere che la questione non si chiuderà qui. Interessante comunque la notizia, contenuta nell'articolo, che il tecnico avrebbe già contattato i Comitati per uno scambio di dati e informazioni. Sarà interessante seguirne gli sviluppi. Nei fatti e nelle rispettive  strategie di comunicazione.
(A&D)


Ampliamento della centrale: ora arriva una super-perizia

Messaggero Veneto — 26 novembre 2010

TRASAGHIS. I Comuni di Trasaghis, Bordano, Cavazzo e Verzegnis hanno affidato, con una determina dello scorso 19 novembre e con il supporto economico del Bim e delle comunità montane, l’incarico a un professionista terzo per lo studio e la valutazione del progetto dell’ampliamento della centrale di Somplago presentato da Edipower. Ad annunciarlo è il sindaco di Trasaghis Augusto Picco: «L’incarico è stato affidato all’ingegner Franco Garzon, uno tra gli esperti di maggior spicco in tutta Italia per quanto riguarda impianti idroelettrici di questo tipo». A Garzon perciò sarà affidato il delicato compito di stabilire, al di sopra di ogni parte, se il progetto di ampliamento della centrale avrà o meno ripercussioni ambientali e di evidenziare eventuali criticità. L’esperto intanto si è già messo in questi giorni in contatto con i comitati per la difesa e lo sviluppo della Val del Lago, da sempre contrari alla realizzazione dell’opera, per raccogliere tutti gli studi effettuati sul territorio. «Le considerazioni a cui giungerà Garzon – spiega il sindaco – saranno valutate in sede di conferenza dei servizi». 
Dario Venturini

1 commento:

  1. Siamo sicuri che l'ingegnere che ha progettato l'impianto idroelettrico sul Monte Altissimo (lago di Garda) sia così sensibile alle tematiche ambientali del progetto di potenziamento della centrale di somplago?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.