Dopo aver pubblicato il testo del volantino e nel riproporre in calce - proseguendo nello sforzo di documentare l’andamento della discussione - l’articolo sulla risposta del sindaco di Trasaghis , è semplice essere facili profeti nel sostenere che la questione non si chiuderà qui. Interessante comunque la notizia, contenuta nell'articolo, che il tecnico avrebbe già contattato i Comitati per uno scambio di dati e informazioni. Sarà interessante seguirne gli sviluppi. Nei fatti e nelle rispettive strategie di comunicazione.
(A&D)
Ampliamento della centrale: ora arriva una super-perizia
Messaggero Veneto — 26 novembre 2010
TRASAGHIS. I Comuni di Trasaghis, Bordano, Cavazzo e Verzegnis hanno affidato, con una determina dello scorso 19 novembre e con il supporto economico del Bim e delle comunità montane, l’incarico a un professionista terzo per lo studio e la valutazione del progetto dell’ampliamento della centrale di Somplago presentato da Edipower. Ad annunciarlo è il sindaco di Trasaghis Augusto Picco: «L’incarico è stato affidato all’ingegner Franco Garzon, uno tra gli esperti di maggior spicco in tutta Italia per quanto riguarda impianti idroelettrici di questo tipo». A Garzon perciò sarà affidato il delicato compito di stabilire, al di sopra di ogni parte, se il progetto di ampliamento della centrale avrà o meno ripercussioni ambientali e di evidenziare eventuali criticità. L’esperto intanto si è già messo in questi giorni in contatto con i comitati per la difesa e lo sviluppo della Val del Lago, da sempre contrari alla realizzazione dell’opera, per raccogliere tutti gli studi effettuati sul territorio. «Le considerazioni a cui giungerà Garzon – spiega il sindaco – saranno valutate in sede di conferenza dei servizi».
Dario Venturini
Siamo sicuri che l'ingegnere che ha progettato l'impianto idroelettrico sul Monte Altissimo (lago di Garda) sia così sensibile alle tematiche ambientali del progetto di potenziamento della centrale di somplago?
RispondiElimina