"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 9 luglio 2018

Il sindaco di Cavazzo: "Sul by-pass siamo stati fraintesi"

I lettori del Blog ricordano sicuramente le discussioni e le polemiche nate dopo che un volantino dei Comitati del 16 aprile prima ed il Messaggero Veneto del 19 aprile poi hanno dato notizia dell'opposizione espressa dal Comune di Cavazzo in merito al finanziamento della Regione per l'indizione di un concorso tecnico per studiare la possibilità di realizzare un by-pass capace di portare fuori dal lago le acque fredde dello scarico della centrale di Somplago, posizione che è stata censurata da Legambiente con l'assegnazione al Comune di una "bandiera nera".
Il Blog, dopo aver riferito di questi sviluppi, ha più volte auspicato una presa di posizione ufficiale al riguardo degli amministratori cavazzini.
Non pare che, sinora, l'argomento sia stato discusso nel Consiglio comunale.

Nel corso della trasmissione di Telefriuli "Il campanile della domenica" dell'8 luglio interamente dedicato alla Festa del pesce di Somplago, il sindaco di Cavazzo è intervenuto sull'argomento sostenendo che "Sono stato un po' frainteso, l'Amministrazione comunale di Cavazzo è stata molto fraintesa per la bandiera nera ricevuta da Legambiente. (...) Oggi, e da anni, il Comune sta chiedendo alla Regione di fare investimenti sul Lago di Cavazzo. Vorremmo che tutti i finanziamenti fossero inseriti nella logica di ricercare uno sviluppo che sia  immediatamente fruibile. Questo vuol dire non andare immediatamente a ricercare progettazioni importanti per grandissime infrastrutture ma per provare a sviluppare una progettazione armonica che interessi tutti i tre comuni e quindi che  possa essere utilizzata per interventi immediati su questo gioiello che è la Valle del lago. Vorremmo quindi che questo intervento di 50mila euro venisse utilizzato immediatamente dai Comuni e che ogni intervento rientrasse in una strategia complessiva".

Alc al è alc e nuia al è nuia, dicevano i vecchi.
L'intervento del sindaco chiarisce qualcosa, ma non tutto.
E' troppo auspicare - per l'ennesima volta - che l'argomento venga affrontato in maniera chiara e nelle sedi opportune?
(A&D)
-----------
Per vedere la trasmissione di Telefriuli che affronta, oltre alle caratteristiche della festa del pesce anche le specificità del territorio, in particolare le caratteristiche della Pieve di Cesclans e del relativo Antiquarium, sulla chiesa di San Candido, sul forte di Monte Festa, sulla attività della pro Loco per la valorizzazione turistico culturale della zona e altro), clicca sulla finestra che rimanda al servizio pubblicato su youtube:





(Nota: l'intervento del sindaco sulla questione by-pass va dal minuto 09.45 al minuto 11.30)

1 commento:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.