"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 21 luglio 2018

Due assessori regionali sul Lago, per ascoltare e comprenderne le problematiche (II)

Il Messaggero Veneto di ieri ha dedicato ben due articoli al Lago: nel primo, la pubblicazione del Comunicato della Regione sulla visita sul Lago degli assessori Scoccimarro e Zilli (già pubblicato sul Blog), l'altro quello scritto dal corrispondente locale, presente all'incontro:

Lago dei Tre Comuni: dalla Regione altri fondi per un concorso di idee.
Un concorso di idee coordinato dalla Regione per il progetto di bypass da realizzare nel Lago dei Tre Comuni per risolvere il problema dei fanghi che in futuro causeranno non pochi problemi per la sopravvivenza del più grande bacino friulano. La questione è stata al centro di un incontro tra la Regione rappresentata dagli assessori Barbara Zilli e Fabio Scoccimarro, che sono stati accolti mercoledì sera sulla riva ovest del lago dai comitati guidati da Franceschino Barazzutti, alla presenza del sindaco Augusto Picco, dal presidente di Legambiente Fvg Sandro Cargnelutti, e Ivo Del Negro dell’Ecomuseo della Val del lago. L’incontro era stato richiesto dalle realtà operative nella salvaguardia del lago dei Tre Comuni, per presentare al nuovo assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro l’attuale situazione del bacino e i processi che sono stati avviati, in particolare dalle direttive regionali di alcuni mesi fa che hanno dato avvio alla possibilità di procedere con un concorso di idee in merito alla realizzazione di un bypass, in grado di raccogliere le acque allo scarico della centrale di Somplago per riversarle nell’emissario del lago e in seguito alla presa del Tagliamento, a Ospedaletto.
«Per avviare il bando - hanno spiegato il sindaco Picco e Barazzutti - sono stati assegnati 50 mila euro che i Comuni hanno a loro volta affidato all’Uti, ma ragionando sopra abbiamo compreso che vi è la necessità della Regione nel seguire pratiche di questo tipo, anche perché si tratta di un intervento di una certa rilevanza». Il bypass potrebbe costare parecchi milioni di euro ma al  momento appare come l’idea migliore per ridurre la creazione di fanghi causati dai movimenti della centrale e allo stesso tempo mettere comunque a disposizione acqua per il settore agricolo. Da parte loro, gli amministratori regionali hanno preso atto della documentazione consegnata da  amministratori e comitati e delle loro richieste.
P.C.

(Messaggero Veneto, 20 luglio 2018)

--------------
Gli impegni assunti dagli amministratori regionali da un lato e la presenza, sostanzialmente concorde, all'incontro di amministratori locali e rappresentanti dei Comitati lascia ben sperare. Mancherebbe ancora una revisione della posizione degli amministratori di Cavazzo.... ma pare ci si stia avviando sulla buona strada. (A&D)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.