"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 22 luglio 2018

Chiusa per frana la strada da Peonis a Cornino

Caduta di grossi massi sulla via del lago: chiusa la strada di Bottecchia

di Paola Treppo

TRASAGHIS e FORGARIA NEL FRIULI (Udine) - Un vastosmottamento ha richiesto la chiusura della ex strada provinciale cosiddetta "di Bottecchia", dal celebre campione di ciclismo, tra Cornino di Forgaria nel Friuli e Peonis di Trasaghis.

La frana è stata scoperta la mattina di sabato 21 luglio, intorno alle 8, da un passante. Nessuno, per fortuna è stato colpito dai massi che si sono staccati dal versante. Si tratta di pietre molto grosse che hanno danneggiato gravemente anche il manto stradale. Sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile, il personale di FvgStrade e gli amministratori comunali dei due paesi. La ex sp è chiusa. Le cause della grossa frana sono legate con ogni probabilità al maltempo di questi giorni. 




Cliccando invece sul seguente link, si puo vedere il servizio trasmesso dal TGR:


Strada chiusa fino a lunedì

Un masso cade e blocca il collegamento tra le frazioni di Cornino e Peonis
di Roberto Aita

Le piogge della notte hanno provocato una piccola frana sulla strada regionale ud 41, l'ex strada provinciale cosiddetta di Bottecchia, che collega Forgaria e Trasaghis, tra gli abitati di Cornino e Peonis. Un masso si è staccato dalla montagna che sovrasta la strada, aprendo un buco nell'asfalto. La regionale Ud 41 è stata chiusa al traffico e sono tuttora in corso le verifiche dei tecnici. Potrebbe essere riaperta lunedì. Il centro visite dei grifoni e il laghetto del Cornino sono comunque raggiungibile da San Daniele del Friuli.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.