"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 17 agosto 2017

Pietre dalla Val del Lago - quiz n.3

Quest’estate, fino alla fine del mese, “Alesso e Dintorni” vi propone un quiz, suggerendovi di individuare un luogo di Val del Lago (dai Comuni cioè di Bordano, Cavazzo o Trasaghis). Le foto da localizzare sono legate dal comune denominatore della pietra, del “clap”. Può essere un angolo naturale di roccia, o una pietra lavorata a mano, oppure qualche manufatto moderno. Naturalmente vengono tolti i riferimenti spaziali, che potrebbero facilitare, e l’attenzione deve essere concentrata sul puro elemento di pietra. Attenzione: valgono solo le risposte tramite commento sul Blog!
Come si diceva in altre edizioni, non ci sono premi, ma la soddisfazione di scoprire angoli spesso nascosti del nostro territorio.



Quiz n. 3 : la memoria abrasa

Dov’è questo muto testimone che ricorda il fascio e, con la successiva abrasione, la volontà di cancellare quell’esperienza?


8 commenti:

  1. Località Nalbin, ricordo del ventennio

    RispondiElimina
  2. Quello fotografato non è in Nalbin, ma da una altra parte. Ogni opera pubblica realizzata durante il regime aveva il suo fascio, e tutti saranno stati scalpellati dopo il 25 luglio 1943. Grazie a CP, ma il quiz non è ancora risolto.

    RispondiElimina
  3. Sulla briglia del Palâr. Anna

    RispondiElimina
  4. Peccato, sembrava proprio quello.

    RispondiElimina
  5. Lungo la strada che da Interneppo porta al monte S. Simeone. Luigi

    RispondiElimina
  6. Ancora no, ma evidentemente si somigliano tutti. Allora, amici escursionisti della VdL, quando ne trovate uno fate una foto e mandatela ad alessoedintorni@gmail.com con la localizzazione precisa, così li cataloghiamo tutti! Grazie

    RispondiElimina
  7. Sì trova sulla vecchia strada che da Alesso porta a Somplago (riva Ovest). Esattamente è posto sul muro a bordo strada dove inizia la discesa verso la centrale idroelettrica.
    Danis.

    RispondiElimina
  8. Perfetto, bravo Danis! La foto ritrae proprio quello (anche se, come accennato, di manufatti del genere ce ne sono diversi, tutti più o meno presi a martellate).

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.