"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 12 agosto 2017

"Chest Palâr oramai forest" (II)

Numerosi, come si è visto, i commenti all'intervento di Scjefin che ha analizzato la difficoltà del rapportarsi con "chest Palar aromai forest".
Pubblichiamo oggi l'intervento di Michela che può rappresentare la speculare posizione di chi sul Palar arriva da fuori (con rispetto e disponibilità).
Continuate a intervenire (ovviamente "cun creance  e sintiment", l'unico modo di confrontarsi civilmente per arrivare, forse, a soluzioni condivise).
................................

Propongo liberamente e senza giudizi, la mia riflessione.
Che attrattive ha, oggi, Alesso per cui sceglierlo come mèta di soggiorno, di vacanza o addirittura di residenza?
Non certo parchi gioco ultratecnologici, ristoranti o alberghi stellati, discoteche (l'unica che c'era, come sapete meglio di me, ha infine chiuso...), locali notturni, musei, pinacoteche, abbazie, piste da sci... Niente di tutto questo.
I motivi principali per cui si ha nostalgia di Alesso e voglia di ritornarvi sono senz'altro i paesaggi, la posizione invidiabile tra lago, torrente, montagne e sentieri, la vicinanza a città d'arte, cominciando da Gemona e a 360 gradi tutto intorno per il Friuli.
Ovvio, a tutti piace la frescura e la limpidezza del torrente, e che rimanga tale, la pace ed il silenzio delle montagne e soprattutto la pulizia dei luoghi, non certo il chiasso e la congestione di autovetture (da cui la maggior parte dei cittadini in vacanza, tra l'altro, agogna scappare!), non certo la spazzatura lasciata ovunque (e ricordo che l'inciviltà non conosce cittadinanza: non è né del Sud, né del Nord, né dell'Est, né dell'Ovest, né urbana, né paesana, e così il suo contrario), non certo la spavalda cattiva educazione di cui nessuno, credo, sente il bisogno.
Non comprendo come ci si possa stupire ancora, Facebook o no, che le persone cerchino posti belli e desiderabili in cui trascorrere il breve periodo delle proprie ferie, e che trovino queste prerogative ad Alesso.
Ciò mi sembra assolutamente naturale e giustificato. Le meraviglie della natura non sono proprietà esclusiva di nessuno in questo mondo, ma patrimonio comune, che tutti dovremmo tutelare e preservare con la massima cautela.
È giusto che ci siano regole chiare e circostanziate, sia in montagna che in città, ma che si sorvegli costantemente sul loro rispetto e sulla loro applicazione per la reale salvaguardia del territorio e dell'ambiente, conferendo incarico ed autorità a chi ha il dovere istituzionale di farlo.
I commenti di qualsiasi tipo servono a ben poco, altrimenti, e con la passiva sopportazione, i problemi rimangono, se non peggiorano...
E i servizi?
A me sembra che il paese non abbia una grande vocazione all'economia, e forse questo è voluto; ma quanto rilancio economico potrebbe ancora portare un mese o poco più di turismo all'anno, se ben gestito?
Quante, seppur piccole temporanee opportunità di lavoro sul territorio per giovani e meno giovani, che invece ancora vanno a "far la stagione" all'estero? Se lo fanno, magari a loro conviene di più... Ma il benessere così se ne va all'estero... E i giovani pure...
E a chi rimane non resta che star seduti sulle panchine vicino al lavatoio ad osservare i forestieri passanti mezzi nudi accanto alla chiesa, che danno un pessimo spettacolo di sé stessi. Ad ogni estate.
Ma perché? Non si può creare "la stagione" anche qui?
Io credo che le criticità vadano analizzate per poterle trasformare in vantaggi, e - perché no? - in risorse.
Mi piace pensare che un ospite, non sopportato con rassegnazione, indesiderato e respinto con facile derisione, quando non addirittura con repulsione, ma ben accolto e ben introdotto al rispetto dell'ambiente in cui arriva, si senta, in qualche modo, parte della comunità locale, ed abbia quindi tutto l'interesse e la sollecitudine a conservare l'integrità di un posto in cui desidera ritornare con la propria famiglia, magari di anno in anno, a tutto beneficio degli abitanti.
Si può prendere spunto da quelle realtà territoriali che già fanno del turismo un loro punto di forza, e con ben altri numeri di visitatori annui!
Infopoint, Pro Loco, luoghi dedicati alla memoria (e non ditemi che non ne avete, proprio lì!...), sentieri segnati e mappe degli stessi, luoghi deputati all'accoglienza degli animali domestici, recipienti per l'immondizia per i turisti di passaggio, diverso accesso al Palar, associazioni per la sorveglianza del decoro e l'assistenza permanente nell'area, escursioni guidate ed attività didattico-educative per piccoli e grandi, accoglienza agli invalidi, bed and breakfast, punti ristoro, stands di prodotti locali e artigianali, un po' di musica ed animazione in piazza nelle calde sere di agosto, qualche esercizio commerciale che non sia un altro bar... 
Quante idee! Ogni cosa si può realizzare con la giusta misura.

Con questo, non sto auspicando che il Palar ed il paese diventino quel caos da cui tutti cerchiamo di fuggire; credo però che non si possa riportare la realtà dei posti a 50 anni fa; che si possano invece cogliere, qualora ce ne fosse la voglia, le buone potenzialità che il presente ed il futuro potrebbero offrire, con la dovuta attenzione e le necessarie regole, nel rispetto di persone e cose, e anche con un pizzico di lungimiranza.
L'accoglienza è, da sempre, un grande esempio di civiltà.
E a chi ha la possibilità di vivere tutto l'anno in questo paradiso, personalmente chiedo giusto un po' di tolleranza per chi non viene con l'intenzione di turbare la pace altrui, bensì a cercarne un po' per sé... E un po' di refrigerio, con tutta la discrezione possibile.

Grazie 
Michela, una di voi 



2 commenti:

  1. Lo staff di "Deles in Fiesta" sta rielaborando le proposte ed i suggerimenti pervenuti "pro Palar". Potranno sicuramente essere aggiunte anche le idee di Scjefin e di Michela . Ma sono tematiche che vanno ben oltre la posa di un cestino per i rifiuti e necessitano quindi di essere affrontate e analizzate con attenzione. La pagina facebook "Amici del torrente Palar" e il Blog "Alesso e Dintorni" sono comunque lieti di avere contribuito a dare avvio a una discussione che abbia affrontato il tema non solo "di pancia" ma anche "cul sintiment".

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.