"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 4 aprile 2017

Sabato a Bordano i primi dati sulla Mappa di Comunità

Sabato 08 aprile, alle ore 17,00, presso la sala municipale di Bordano saranno presentati i primi risultati dell’iniziativa per la costruzione della Mappa di comunità di Bordano. La mappatura di questo territorio è un’iniziativa prevista nei programmi delle attività ecomuseali, la mappa verrà realizzata dopo il processo partecipativo che ha coinvolto e che coinvolgerà la popolazione locale.
Alla presentazione dei risultati interverranno: un rappresentante dell’Amministrazione comunale, Luigi Stefanutti, Coordinatore dell’Ecomuseo, Ileana Toscano, facilitatrice, e chi ha contribuito ad individuare gli elementi distintivi della mappa.
Durante la presentazione dei risultati di questa prima mappatura saranno illustrati gli obiettivi dell’iniziativa, i metodi utilizzati e le tematiche trattate, nonché le idee e le proposte emerse negli incontri che sono stati realizzati.
Strumento innovativo e con ampie ricadute sociali e culturali, la mappa di comunità è un percorso che, attraverso il dialogo tra i residenti, la raccolta di memorie e immagini e la riflessione collettiva sulle prospettive future di sviluppo, mira a intrecciare in maniera creativa il passato, il presente e il futuro di un territorio. In questa prima fase ci si è limitati all’individuazione i punti di forza e di debolezza di questo territorio, ipotizzando soluzioni che valorizzino i primi e limitino e convertano i secondi. In un secondo momento verrà “disegnata” la mappa, che sarà una rappresentazione in grado di segnalare non solo gli elementi del patrimonio materiale e immateriale, ma anche le trasformazioni sociali, economiche e paesaggistiche riscontrabili localmente.
Nell’impostare il lavoro partecipativo, considerando il contesto e i risultati che si intendeva raggiungere, fin da subito si è stabilito di indagare tre grandi temi: il presente inteso come “paesaggio da vivere” con tutti i suoi elementi, dalle presenze archeologiche e le bellezze naturali alle attività offerte ai visitatori; la memoria, lasciando spazio all’immaginario e alle sensazioni offerte da questo luogo; il futuro che si immagina per lo sviluppo sostenibile di questo territorio.
L’Ecomuseo della Val del Lago, con il fondamentale apporto dei partecipanti, partendo da esperienze pregresse nell’ambito della valorizzazione del territorio e della riscoperta del patrimonio locale, con l’importante collaborazione della facilitatrice Ileana Toscano, ha proposto e ideato un percorso che prevedeva tre incontri a tema: nel primo dei quali ai partecipanti è stato chiesto di ipotizzare un giro turistico del territorio per degli ospiti; nel secondo, dividendo i partecipanti in gruppi di lavoro, si è parlato di economia locale ed erogazione dei servizi, ipotizzando sviluppi territoriali e configurando un sistema tecnologico a supporto; nel terzo incontro, utilizzando la metodologia alla base del World Cafè (modo creativo e non convenzionale di ragionare insieme in modo concreto, divertente e produttivo), si sono affrontate tre problematiche emerse nei precedenti incontri: l’aggregazione e la socializzazione; la mobilità e i trasporti; l’educazione ambientale.
Al termine di questa prima fase è stato realizzato un opuscolo che ha permesso alla curatrice di ricostruire il “percorso” per disegnare la mappa di comunità. Verrà quindi scritto un rapporto dove saranno evidenziate le proposte emerse negli incontri per una valorizzazione delle risorse disponibili, in termini di salvaguardia ambientale e paesaggistica, fruibilità turistica e iniziativa economica privata.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.