"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 14 aprile 2017

Bordano, ma non solo: gli obiettivi della "Casa delle Farfalle"

I nuovi responsabili rilanciano Bordano con investimenti e mostre sui lepidotteri


Parte la stagione delle farfalle a Bordano. Trascorsi i tempi di osservazione dall’assegnazione della Casa delle farfalle alla coop Farfalle nella testa, e in mancanza di presentazione di alcuni ricorsi o posizione critiche rispetto alla gara pubblica avviata l’anno scorso dal Comune, ora i nuovi gestori possono programmare per i prossimi 7 anni le attività della struttura museale che nelle sue prime settimane di apertura conta già molte visite: «Quest’anno contiamo – spiega Stefano Dal Secco, presidente di Farfalle nella testa – di aumentare di almeno il 20% il numero dei visitatori, osservati gli aumenti che già registriamo rispetto al turismo scolastico, rispetto al quale avevamo potuto fare una buona promozione l’anno scorso. Anche gli stranieri provenienti da Austria e Germania sono in crescita, e anche di fronte a questa domanda abbiamo in programma ben 35 eventi per i nostri visitatori». Oltre all’attività riguardante direttamente la struttura con le sue serre, la Casa delle farfalle realizza infatti iniziative con molte realtà del territorio, dallo Zoo di Lignano all'Ecomuseo locale. Ma soprattutto, ora, si potrà programmare per più annualità: «Ora – spiega Dal Secco – possiamo fare investimenti, come la ristrutturazione esterna che vogliamo adattare a pic-nic e alle esigenze dei visitatori, e puntiamo anche a sistemare il magazzino per destinarlo a mostre che già noi realizziamo fuori dalla Regione». Oltre a fare da consulenza verso nuove serre per le farfalle che stanno nascendo
in altri luoghi d’Italia, da Bordano partono gli acquisti di crisalidi acquistati in paesi come il Costa Rica dove la Casa delle farfalle sta investendo in un progetto di conservazione e reintroduzione di vecchie specie: «Ormai – conclude – forniamo una decina di strutture in Italia». (p.c.)

(Messaggero Veneto, 12 aprile 2017)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.