"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 18 aprile 2017

Presentata la Mappa di Comunità di Bordan e Tarnep

E' stata presentata sabato scorso nel Municipio di Bordano la sintesi dei lavori proposti dall'Ecomuseo della Val del Lago per la definizione della "Mappa di Comunità" del Comune di Bordano.


Il percorso di ricerca si è soffermato innanzitutto sugli elementi legati alla storia e alla cultura del territorio.

Dalle descrizioni dei partecipanti al gruppo di lavoro è emersa una Bordano ricca di storia locale e di tradizione. Si racconta la storia di un luogo caratterizzato da fasi migratorie, in cui gli abitanti di Bordano sono stati costretti a cercare fortuna altrove, trovandola in vari stati del nord e dell’est Europa. La caratteristica del territorio vede una struttura terriera molto frazionata, in cui quasi ad ogni famiglia (la maggior parte di tradizione contadina) appartiene un appezzamento di terra, che in passato era dedicato all’agricoltura per rispondere ai bisogni primari della famiglia. Nei racconti di “Bordano "com’era” viene riconosciuta l’importanza del Monte San Simeone come risorsa primaria per le famiglie del paese, “La montagna ci ha sfamati” è stato detto da uno dei partecipanti, sottolineando il valore reale dell’elemento naturale per la popolazione del Comune di Bordano.


 Nel confrontarsi su un nuovo tipo di economia ci si è poi concentrati sulle risorse offerte dal territorio e sul target di riferimento su cui concentrare l’offerta. In generale si pensa ad un’economia di vocazione agricola diffusa, che possa coinvolgere molti degli abitanti di Bordano, anche in forma cooperativistica creando un sistema che supporti l’aumento di reddito delle famiglie. Un’economia locale che possa essere solidale, attraverso l’inserimento di personale che proviene dallo svantaggio, e formativa promuovendo anche la realizzazione di fattorie didattiche. E' stato inoltre proposto di sviluppare dei servizi legati al cicloturismo, quali strutture ricettive adatte, servizi che permettano la riparazione delle biciclette, negozi che affittino biciclette e piccole strutture di ristoro lungo i percorsi principali.

E' stata prodotta una mappa che sintetizza le caratteristiche e le risorse del territorio.


Alla realizzazione della mappa di comunità del Comune di Bordano hanno partecipato: Mattias Barazzutti (Coordinamento Ecomuseo), Ivana Bellina (amministrazione comunale di Bordano), Giovanni Bianchi, Arduino Candolini, Gabriele Candolini, Stefano Dal Secco (Farfalle nella Testa), Sandro Di Bernardo (Circolo Legambiente della pedemontana gemonese), Gianni Pavon, Alfio Picco, Annamaria Picco, Annibale Picco, Ilaria Picco, Linda Picco, Mauro Picco, Morena Picco, Ornella Picco, Bruno Seravalli (Associazione Auser Alto Friuli), Luigi Seravalli (Associazione Volo Libero Friuli), Sonia Stefanutti, Velia Stefanutti, Suor Fides, Angela Zanutto (Associazione Pro Loco Bordan Tarnep), Paolo Zingaro (Associazione Pro Loco Bordan Tarnep).

Ruolo di facilitazione: arch. Ileana Toscano
Coordinamento: Luigi Stefanutti, Mattias Barazzutti

Maggiori dettagli sul sito dell'Ecomuseo: http://www.ecomuseovaldellago.it/bordano-la-mappa-di-comunita-ha-preso-vita/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.