"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 30 giugno 2012

Riguarda anche la Val del Lago la protesta in difesa del Tribunale di Tolmezzo


Tribunale, in piazza tutti uniti   versione testuale
Grande manifestazione popolare sabato 30 giugno a Tolmezzo
TOLMEZZO (29 giugno, ore 16) - L’ultima documentazione, sul tavolo del governo (precisamente di un sottosegretario alla presidenza del Consiglio), è stata depositata martedì 26 giugno: non da un qualche esponente della Regione, ma da un sacerdote dell’Arcidiocesi di Udine. Un’attenzione, quella della Chiesa per il Tribunale di Tolmezzo (nella foto), conosciuta e apprezzata da quanti organizzano la manifestazione di sabato 30 a difesa del presidio di giustizia.

Il programmaLa manifestazione partirà alle ore 10.30 dal Tribunale (piazza XX Settembre) e, attraverso le vie cittadine, si porterà davanti al carcere (costruito in base alla solenne promessa che sarebbe stata la condizione imposta per il mantenimento del Tribunale), dove il corteo si fermerà per circa mezz’ora e dove verranno illustrate le ragioni della protesta. Quindi si ritornerà in piazza XX Settembre.
 
A Udine, i 44 sindaci del Circondario dell’Alto Friuli, dopo che avranno riconsegnato il Tricolore nella mani del prefetto, verranno ricevuti alle ore 11.45 nella sede della Provincia di Udine (sala giunta) dal presidente di Palazzo Belgrado, Pietro Fontanini, dal vicepresidente Marco Quai e dai capigruppo. All’evento, si legge in una nota di Palazzo Belgrado, «gli esponenti politici condivideranno l’estrema preoccupazione delle amministrazioni comunali coinvolte dal rischio-chiusura. Oggetto dell’incontro il depauperamento irreversibile sia dal punto di vista istituzionale sia economico, con ricadute sulla sicurezza per i cittadini. Nel corso del meeting si valuterà da parte della Provincia di concordare ogni azione utile a sostegno della battaglia. Ancora una volta questa operazione-chiusura, effettuata presuntivamente in nome di una razionalizzazione strumentale, causerà invece un incremento di spese di gestione della giustizia a carico dei cittadini e della collettività (missione dei pm, attività di indagine, spostamenti degli ufficiali giudiziari, ecc) e un contestuale peggioramento dell’efficienza del servizio erogato dall’apparato giudiziario e un grave disagio sulle tasche dei contribuenti». (...)



2 commenti:

  1. come è andata la manifestazione?
    p.e.

    RispondiElimina
  2. @ p.e.: sul sito "Carnia.la" può trovare una ricca cronaca dello svolgimento della manifestazione, con numerosi commenti susseguitisi: http://carnia.la/2012/06/30/giu-le-mani-dal-tribunale/ .
    Voci non ancora confermate ufficialmente dicono che il tribunale di Tolmezzo dovrebbe avere "schivato" la forbice della spending review governativa.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.