"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 15 giugno 2012

Bottecchia, dopo l'omaggio del Giro d'Italia anche quello del Tour?

Si rinnova questo pomeriggio, a Peonis, alle 18, l'appuntamento per ricordare Ottavio Bottecchia. Quello stesso cippo, nella edizione 2011, ha visto il passaggio del Giro d'Italia . Ora, a Venezia e a Treviso, si pensa al "botto": far transitare anche il Tour de France sui luoghi di Bottecchia. Potrebbero farci un pensierino anche i furlans?



CICLISMO. Il Tour partirà da Venezia?



Venezia maglia gialla d’Italia. VeneTour, il Comitato Promotore presieduto dalla trevigiana Eleonora Bottecchia, lavora da oltre un anno al progetto di avere a Venezia una tappa del Tour de France  e la richiesta è già stata formalizzata a Christian Prudhomme, direttore della Grande Boucle, nella primavera del 2011. E proprio dall’incontro tra VeneTour e i vertici della corsa a tappe francese è scaturita l’idea di un evento storico, senza precedenti per l’Italia: la partenza - quella che i francesi chiamano Grand Depart - del Tour de France da Venezia. I primi incontri tra VeneTour e l'Amministrazione della città lagunare hanno avuto esito positivo. Ora, il prossimo passo sarà la firma di un accordo; da qui, poi, la formalizzazione della candidatura di Venezia ad ospitare il primo atto del Tour de France.  Il progetto di VeneTour è nato nel segno di Ottavio Bottecchia, il grande ciclista trevigiano – per i francesi, Botescià - che, vincendo due edizioni consecutive del Tour, tra il 1924 e il 1925, contribuì a scrivere la leggenda della corsa a tappe francese. E, non a caso, l’idea sarebbe quella di sviluppare il tracciato veneto del Tour de France, dopo la partenza da Venezia, sino alle colline del Prosecco, non lontano dai luoghi d’origine di Bottecchia.

Il Tour de France è una grande finestra sul mondo: ha 10 milioni di spettatori lungo le strade, 2300 giornalisti al seguito e una copertura televisiva che raggiunge 188 Paesi. Un grande appuntamento che presto potrebbe trovare una cornice inedita: il Veneto e il fascino di un territorio unico al mondo.

http://www.trevisopress.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17788:ciclismo-il-tour-partira-da-venezia&catid=16:sport&Itemid=70 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.