"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 3 novembre 2011

Trasaghis. Domenica ricordo delle vittime di tutte le guerre

CI SARA' ANCHE UNA DELEGAZIONE DI EX COMBATTENTI AUSTRIACI ALLA COMMEMORAZIONE AL MONUMENTO DI  TRASAGHIS

Seguendo una consolidata tradizione, l’Amministrazione comunale di Trasaghis, nell’intento di ricordare degnamente la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, propone ogni anno la commemorazione in una diversa frazione del Comune.
Quest’anno la cerimonia, organizzata anche con la collaborazione dei Gruppi Alpini  dell’A.N.A. del Comune,  avrà  luogo domenica 6 novembre a  Trasaghis, davanti al monumento  ai caduti.
Il programma  prevede   la celebrazione, alle 11, di una Santa Messa da parte del parroco don Fausto Quai nella Chiesa Parrocchiale accompagnata dai canti del Coro del Gruppo Alpini di Gemona e, quindi, a mezzogiorno,  la cerimonia ufficiale presso il monumento ai caduti, con la deposizione di una corona d’alloro ed i discorsi commemorativi tenuti dal Sindaco di Trasaghis  Augusto Picco e dai rappresentanti del Comune di  Griffen.
Anche quest’anno la cerimonia  assume  un particolare significato per la rinnovata presenza di una rappresentanza della “Kameradschaftsbund” di Griffen, il Comune austriaco gemellato con Trasaghis: si tratta di una associazione di ex combattenti austriaci  che, anche nella ricorrenza del 97° anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale, si  unisce  ai militari ed ai civili friulani nel ricordo delle vittime di tutti i conflitti, sull’uno e sull’altro fronte.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.