"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 20 novembre 2011

Leggendo "Il Punto" di novembre: alcune riflessioni

Un paio di settimane fa è uscita la pubblicazione informativa dei Comitati "Il punto", datata  novembre 2011. Il Blog, come aveva agito in precedenza, ha prontamente dato notizia dell'uscita del foglio informativo, che contribuisce sicuramente alla discussione in atto.
Nell'assoluto rispetto del principio enunciato da Lamberto Sechi sul "Panorama" degli anni '70, e cioè "i fatti separati dalle opinioni",  una volta dato corpo alla funzione informativa, lasciamo spazio anche a una riflessione integrativa.

Nella pubblicazione, il Blog è una sorta di "convitato di pietra", dal momento che, qua e là, viene tirato in ballo, pur senza essere mai citato espressamente.  Alcuni esempi: il richiamo, a pag. 12, nel dibattito sul by-pass per portar fuori dal lago lo scarico della centrale  "a chi pensa che questa sia una richiesta superata e velleitaria" [in realtà il Blog ha solo chiesto il "cemût" tecnico ed economico],  l'accusa, a pag. 7, di aver distratto l'opinione pubblica dall'attenzione su tematiche ambientali urgenti,  l'attacco gratuito, a pag. 8, dove si evince che porre in discussione il problema dei rifiuti sul Palar, come ha fatto il Blog,  "come se non ci fossero problemi più importanti" diventerebbe  una perversa strategia per "distogliere l'attenzione dagli argomenti, appunto, più importanti". Chissà se poi anche l'articoletto in basso a pag. 6  è riferito [speriamo di no] a chi sta dietro al Blog….
A tutte queste autorevoli preoccupazioni, rispondiamo con un dato statistico: dalla fine di luglio alla fine di settembre  sono usciti sul Blog tre-quattro post sui rifiuti sul Palar e più di venti sul Lago. Basta come proporzione?
E, se non basta, aggiorniamo allora la domanda già posta più volte (dovrà essere inserita nella rubrica delle "domande reiterate" accanto a quella della Di Centa?) : «coloro i quali navigano su Internet, dove hanno  potuto trovare maggiori informazioni (anche sull'attività dei Comitati) : sui  200 post del 2010 e sui 440  post del 2011 (e manca più di un mese alla fine dell'anno) di "Alesso e Dintorni" oppure sulle pagine di “salviamo il lago”  (sito) e “cheidiladalaghe” (pagina facebook con 95 membri)  che praticamente non vengono aggiornate dall'ottobre del 2010?
La risposta non dovrebbe essere molto ardua.»
Il Blog si aspetterebbe dunque, anche dai Comitati, se non un grazie, quantomeno un riconoscimento per un servizio informativo svolto disinteressatamente e con imparzialità.
Mandi
                                        A&D

14 commenti:

  1. ... par plaseiii!!!!

    Maruzule

    RispondiElimina
  2. Maruzule, argomenta! I punti posti (pur probabilmente marginali) meritano comunque una analisi e una riflessione.

    RispondiElimina
  3. A&D piglia spunto dal punto e non ringrazia.
    Non si va al mulino con la farina degli altri

    Mulinâr

    RispondiElimina
  4. Mulinâr si infarina con un'analisi sbagliata. Se il Blog diffonde la notizia che è uscito "Il Punto", fa opera di informazione ma anche, nel suo piccolo, fa da "cassa di risonanza" alla pubblicazione perchè può darsi benissimo che qualche internauta legga la notizia e dica "Orpo, a mi è scjampât, lassa ch'i leti a cerî il gjornalut". Chi deve ringraziare chi, allora?
    Quando invece il Blog pone delle riflessioni sui contenuti della pubblicazione (soprattutto, in questo caso, perché riferite a accuse nemmeno tanto larvate rivolte al Blog stesso) esercita un suo diritto e pone spunti di discussione. Sino a d'acordo?

    RispondiElimina
  5. A&D non lo hai capito? ti devi schierare se non vuoi essere sbeffeggiato, e attento a schierarti dalla parte giusta perche "questi" non ammettono che qualcuno possa essere imparziale o addirittura avere idee diverse. Alla faccia della liberta di pensiero.....
    devi saper fare la pecora del pastore giusto..

    RispondiElimina
  6. Socrate disse: "Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso"

    Meni

    RispondiElimina
  7. Montanaro, that's all you can say?
    S.W.

    RispondiElimina
  8. Al poliglotta S.W., al filosofo Meni, al concreto Mulinâr, allo/a scettico/a Maruzule: ma perché, invece di sputar sentenze e tirare frecciatine, non vi prendete il tempo per fare una riflessione articolata sulle problematiche aperte? Come successo per l'ex sindaco Rabassi, il Blog offre lo spazio per ogni legittima argomentazione - purchè, si ribadisce, fatta "cun creance"- che può essere tranquillamente inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato. Certo, costa un po' più di fatica....

    P.S. A rigor di logica, l'invito andrebbe rivolto anche a Montanaro che, però, di contributi alla discussione ne ha già offerti parecchi!

    RispondiElimina
  9. Walter, par plasee, cjacare come che tu mangjis che a le mioor

    RispondiElimina
  10. Cjacare,cjacare tu Montanaro che cussì daspò o ridin. Pieri

    RispondiElimina
  11. Quanto detto per il ploglotta, il filosofo, il concreto, lo scettico, vale anche per "Pieri l'attendista": il Blog ha bisogno di argomentazioni non di frecciatine. E' il caso di notare che sinora NESSUNO è entrato nello specifico del contenuto proposto dal post, vale a dire le critiche sottintese (poi nemmeno tanto) rivolte dalla pubblicazione "Il punto" al Blog?

    RispondiElimina
  12. Non dimenticarti di me.
    Nick Carter

    Youdl-ay-aiii-ooo … Montanaro di Dallas, sei connesso-esso-esso?… Ricordati di attaccare la spina…

    RispondiElimina
  13. Nick Carter, leggiti il commento precedente, quello delle 8.06, prima di fare tanto lo spiritoso, par plasê. Non è la prima volta che proponi questo tipo di battuta. Non è il caso di offrire un contributo qualitativamente migliore?

    RispondiElimina
  14. Non voglio mancare!

    Pescatore 2

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.