"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 2 novembre 2011

Riorganizzazione scolastica in un unico Istituto: a Cavazzo, invece ... anche

L'altro giorno abbiamo riferito di quel che si sta predisponendo in sede di riorganizzazione scolastica nel Gemonese con la probabile costituzione di un unico istituto omnicomprensivo che metterà assieme la popolazione scolastica, dalle materne alle medie, dei Comuni di Bordano, Osoppo, Trasaghis e Venzone.
Anche nel Tolmezzino ci si sta avviando in questa direzione, dal momento che è prevista la costituzione di un unico Istituto cui dovranno fare rifermento anche gli alunni di Cavazzo.

TOLMEZZO - Si va verso l'Istituto comprensivo unico per la Conca tolmezzina. Materne, Elementari e Medie dei comuni di Tolmezzo, Amaro, Verzegnis e Cavazzo Carnico potrebbero avere nel prossimo futuro un unico dirigente scolastico a capo di 1280 alunni frequentanti. Ad ammetterlo l'assessore all'istruzione di Tolmezzo Mario Cuder, pungolato da una articolata interrogazione del consigliere comunale del Pd Adriano Rainis che, ieri sera in Consiglio, ha cercato di capire quali siano le intenzioni dell'amministrazione comunale in vista dei nuovi piani di dimensionamento scolastico provinciale. L'esponente del Pd ha chiesto lumi sulle probabili chiusure, entro i prossimi due anni, delle scuole dell'infanzia e primaria di Imponzo, oltre alla materna di Illegio, ed i frequentanti spostati quindi a Tolmezzo o Betania, «nonostante - ha fatto notare Rainis - i numeri della scuola per l'infanzia di Imponzo non siano lontani di quelli, per esempio di Amaro (14) e quelli della primaria (29), appena sotto la possibilità di richiesta di deroga prevista per le scuole di montagna». (...)

Fonte: Il Gazzettino del 27 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.