"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 23 novembre 2011

Piano di ridimensionamento scolastico: gli ultimi sviluppi

La Provincia di Udine ha diffuso  la mappa provvisoria, non ancora approvata definitivamente, della rete scolastica degli Istituti Comprensivi, redatta esclusivamente sulla base dei pareri espressi dai Comuni e costituente il documento su cui sarà predisposto il Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica a.s. 2012/2013.
Per quanto riguarda i Comuni di Trasaghis e Bordano, una prima analisi riguarda il numero complessivo degli alunni, che per materne ed elementari fanno riferimento alla Direzione Didattica di Trasaghis e per le medie alle Medie "Cantore" di Gemona. 


Era già stata data notizia che si andava verso la costituzione di un Istituto omnicomprensivo con le scuole dei Comuni di Trasaghis, Bordano, Osoppo e Venzone (v. tabella precedente, riferita a 572 alunni). Pare che l'ultima proposta (sulla base di una delibera adottata all'inizio di novembre dal Comune di Moggio) inserisca anche, appunto, il Comune di Moggio, con la creazione di un Istituto  di 679 alunni che va da Osoppo al confine con Pontebba. Il nuovo Istituto omnicomprensivo sarebbe dunque quello indicato in giallo con il numero 39.


In questa nuova formulazione, Trasaghis si troverebbe decentrato e in periferia e, difficilmente, riuscirebbe a mantenere la titolarità del'Istituzione scolastica.
Nelle prossime settimane, comunque, dovrebbero essere prese delle decisioni definitive.

2 commenti:

  1. Innanzitutto un doveroso plauso al blog che è forse lo strumento in questo momento che più puntualmente e rapidamente fornisce le notizie interessanti sulla nostra zona.

    Un commento sul piano di ridimensionamento scolastico.

    Il risultato ottenuto è il frutto di un intenso lavoro dell'Amministrazione comunale di Trasaghis che ha conseguito il mantenimento della titolarità di Trasaghis quale sede del nuovo Istituto Comprensivo nel quale confluiranno, oltre ai comuni storici di Trasaghis, Bordano, Osoppo e Venzone anche i Comuni di Moggio Udinese e Resiutta.
    E’ stato un intenso lavoro in quanto i comuni che confinano con altre direzioni didattiche o altri istituti comprensivi potevano ragionevolmente optare per una soluzione diversa dall’attuale sulla scorta di relazioni in essere fra le varie Amministrazioni. Osoppo per esempio è naturalmente portato verso Maiano e San Daniele con i quali collabora anche in seno alla comunità collinare mentre Venzone poteva essere attratto da un nuovo assetto che includesse alcun comuni della val canale.
    La soluzione proposta rafforza invece il nuovo istituto comprensivo di Trasaghis con l’inclusione delle scuole di Moggio (alle quali fa riferimento anche Resiutta) portando il numero degli studenti a circa 670 unità e ponendo in sicurezza per moltissimi anni l’istituto stesso.
    Non credo come ha scritto il Blogger sia in discussione la titolarità di Trasaghis, infatti tutte le amministrazioni comunali interessate hanno formulato nelle loro delibere l’indicazione di aderire al costituendo “Istituto comprensivo di Trasaghis”.
    Vorrei pertanto approfittare del Blog per esprimere la soddisfazione mia personale e dell’Amministrazione comunale di Trasaghis per il risultato ottenuto e ringraziare in modo particolare per la sensibilità dimostrata il Sindaco di Osoppo avv. Bottoni e il vicesindaco di Osoppo Ida Copetti.
    Naturalmente ora attenderemo che le proposte dei comuni ricevano l’ok da parte di Provincia e Regione confidando che la linea indicata trovi applicazione nelle delibere degli organi competenti

    Augusto Picco
    Sindaco di Trasaghis

    RispondiElimina
  2. Grazie al Sindaco per la pronta ed esauriente segnalazione. Come spesso accade, il Blog sente e percepisce l'esistenza di problemi o cose non chiare e quindi cerca di approfondire il tema raccogliendo documentazione o dando spazio ai pareri. I passi (lodevoli) seguiti dalle Amministrazioni comunali non erano noti e quindi, ora, il problema può essere maggiormente circoscritto.
    Per tutti, si può continuare a discutere su DOVE e COME i cittadini possano trovare maggiormente informazioni in risposta ai problemi che via via emergono....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.