"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 21 luglio 2017

Attiva la sorveglianza dell'ETP sul Palar

Nelle discussioni di questa calda estate, spesso è venuto fuori il discorso su quali organismi siano preposti a sorvegliare (ed eventualmente a punire comportamenti sanzionabili) il corso del Palar, come noto meta di un afflusso straordinario.
Una testimonianza diretta attesta come controlli periodici siano stati attivati dall'Ente Tutela Pesca: 


Flash di un pomeriggio assolato di metà luglio sul Palar. Sono pacificamente disteso sulle sue ghiaie e mi sto godendo l’assoluto relax, quando vedo avanzare lungo l’altra sponda due Guardapesca volontari dell’ETP del Collegio n° 10 in attività di vigilanza. Con lo sguardo seguo i due colleghi mentre lentamente risalgono il bellissimo quanto incontaminato torrente, controllando il territorio, anche con l’ausilio dei loro binocoli. Mi riconoscono e mi salutano. Gesti che contraccambio, mentre si incamminano sotto il sole cocente verso la briglia a monte. Li vedo fermarsi dove stazionano un gruppo di ragazzi che avevano parecchio disordine attorno a loro. Sento che il più anziano dei due, gentilmente, fa loro presente che alla partenza avrebbero dovuto recuperare tutte le loro cose e non lasciare spazzatura in giro. Sento poi che una persona chiede loro se era possibile accendere un fuoco per una grigliata. Sempre cortesemente i colleghi rispondono negativamente, mostrandogli su una parete i segni di un recente incendio boschivo. Li vedo quindi continuare il servizio, fino a quando li perdo di vista.  


Claudio Polano
                                             
---------------
Come sempre, i lettori possono portare il loro contributo sull'argomento.

3 commenti:

  1. Può l'dove tutela pesca elevare multe? Se no è inutile... A qualche paesano, me compresa, è toccato, con rabbia e disgusto, portare a casa la borsa piena di spazzatura... il buonismo non paga ci vogliono fatti concreti! E i 2 bidoni posti vicino alla roggia 1 sono insufficienti (ieri pomeriggio la spazzatura era per terra perché i bidoni erano pieni) 2 se la portassero a casa loro non siamo a Lignano.
    A proposito la spazzatura prodotta dai turisti mordi e fuggi (e lascia sporco), la paghiamo anche noi residenti? Adri

    RispondiElimina
  2. Che qualche volontario dell'ente tutela pesca,si sia fatto qualche giro su al palar,mi fa piacere sentirlo,anche se io sinceramente non ne ho mai visto nessuno. Spero non si sia trattato di un'unica occasione. Come del resto non ho mai visto la guardia forestale che oltretutto dove c'e' molta gente dovrebbe essere sempre presente a mio avviso.Proprio irei 21-7...ho personalmente ripreso (a mio rischio e pericolo) un gruppo di ragazzi che sopra la 2° grande briglia,avevano acceso un fuoco...Un'altro piccolo quesito da porre al Gruppo Forestale....Come mai nessuno si attiva a bonificare la zona sulla destra del sentiero che dalla chiesa porta alle prime pozze? Ci sono reti metalliche arruginite accatastate nel mezzo della vegetazione e tratti di filo spinato anchesso arruginito...fermo li da anni...E possibile che tutti i membri della Forestale che sono passati di li...non le abbiano mai viste??...io non ci credo...Io sono di qui...e conosco la situazione...non vorrei che ci fosse qualche collusione che fa tenere gli occhi chiusi sulla vicenda, Saluti Step.

    RispondiElimina
  3. Proprio in questo momento,una decina di ragazzini di Alesso su al Palar,precisamente al Gorck,con il fuoco acceso tranquillamente intenti ad alimentarlo...Alla mia domanda"sapete che non si possono accendere fuochi qui?"la risposta unisona e' stata,NO non lo sapevamo...uno di loro e pure figlio di un rappresentante delle forze dell'ordine....Be...che dire...i controlli sono latenti...ma poi quando parte un'incendio,tutti a dare la caccia alle streghe...hahaha :-) ... Step.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.