"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 29 giugno 2014

Val del Lago sul Web. Proposte "senza tempo" di "Autostrade per l'Italia"

Il sito di "Autostrade per l'Italia" pubblica periodicamente, all'insegna dell' slogan "Sei in un paese meraviglioso" alcune proposte turistiche, molto curate graficamente e basate sulle informazioni del Touring club, riferite ai territori attraversati dall'autostrada.
Recentemente è stata pubblicata una pagina dedicata a "Bordano, il paese delle farfalle":

Una delle particolarità delle pendici del monte San Simeone, che si trova ai margini della piana del fiume Tagliamento, è quella di essere un habitat molto favorevole alla presenza di diverse specie di farfalle. Prendendo spunto da questa peculiarità, Bordano è divenuto un poco alla volta un paese dedicato interamente alle farfalle. 

Sulle case del centro e delle frazioni poco alla volta
sono stati realizzati murales legati all’immagine delle farfalle e, soprattutto, in paese ha aperto i battenti uno dei centri italiani più importanti legati alle farfalle. La visita è molto interessante e inizia con un piccolo museo dedicato ai sensi degli animali, in cui si può scoprire come gli animali vedono, sentono e odorano. A questo seguono gli ambienti dedicati alle farfalle e alle loro incredibili capacità di mimetizzarsi nel loro ambiente naturale. Le tre grandi serre che seguono sono dedicate all’Asia, all’Africa e all’Amazzonia, e qui s’incontrano finalmente le farfalle, libere di svolazzare tra le piante oppure di fermarsi a mangiare la frutta sistemata per loro lungo i percorsi di visita. A poca distanza da Bordano, le rive del lago dei Tre Comuni sono una meta molto piacevole per una sosta: prati e piccole spiagge, collegate da una stradina pedonale, sono i luoghi ideali per riposare davanti allo spettacolo dell’acqua del più grande lago del Friuli.

(http://www.autostrade.it/sei-in-un-paese-meraviglioso/itinerario-le.html?it=61)

Tutto bene; peccato che l'attività della "Casa delle farfalle" non sia ancora  avviata, quest'anno (per cause ovviamente non imputabili alla società autostradale).

Del resto, sul rapporto tra  la Società Autostrade e la Val del Lago, ci si ricorda ancora di quel che era successo nel 2012, con un singolare "cronorewind", quando in uno spot erano  state inserite delle immagini riferite al viadotto di Somplago curiosamente rappresentato come ancora in costruzione (quindi attraverso un fotomontaggio). 
Ve lo ricordate?: http://cjalcor.blogspot.it/2012/10/un-singolare-crono-rewind-sul-viadotto.html 


2 commenti:

  1. Andiamo avanti a figure di cacca, evviva!
    Deborah

    RispondiElimina
  2. C'è poco da dire... e "non si sa il perché"...

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.