"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 20 giugno 2014

Il futuro del Lago secondo Revelant (IV)

Il MV di ieri ha pubblicato un articolo di sintesi sulle discussioni sorte dopo l'intervento del consigliere regionale Revelant sul futuro del Lago, in particolare con i pareri dei Comitati e del Sindaco di Trasaghis. I lettori del Blog sanno che il Blog stesso è stato lo spazio che per primo ha ospitato il confronto su questi argomenti.
-------------

Valorizzare il lago: coro di sì al concorso d’idee

TRASAGHIS Sì al concorso di idee internazionale per una valorizzazione del lago dei Tre Comuni, ma con alcuni "però". A farsi sentire, all'indomani del recente intervento del consigliere regionale Roberto Revelant, sono sia i comitati a difesa del lago sia il sindaco Augusto Picco. Dal canto loro, i comitati ricordano a Revelant che la commissione ambiente del consiglio regionale, di cui il consigliere gemonese è vice presidente, ha già preso atto del problema di rinaturalizzare il lago e della proposta di bypass fatta dai comitati: «Il consigliere accelera - dicono i comitati - il progetto del Consorzio e tace sul bypass. Lo invitiamo a una pubblica assemblea in Val del Lago per spiegare questo suo cambio di opinione». In poche parole, prima il bypass per salvaguardare il lago, e poi il collegamento dal canale Sade. D'accordo sul concorso di idee anche il sindaco Augusto Picco, che tuttavia ricorda come già negli anni scorsi le amministrazioni rivierasche abbiamo già espresso parere contrario al canale di collegamento: «Per poter fare qualcosa di positivo e concreto per il lago la strada è quella di fare in modo che venga effettuato uno studio specifico, specialistico e di altissimo livello che proponga la/le soluzioni più opportune per una rinaturalizzazione ». (p.c.)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.