"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 7 ottobre 2013

Quel che si muove a ... Vasinas. Inaugurato il murales

Progetto murales per l’infanzia di Avasinis


da: Messaggero Veneto, 6 ottobre 2013
TRASAGHIS. È stato inaugurato  sabato pomeriggio il murales realizzato da writers Kerotoo e Sturi nella scuola di infanzia di Avasinis. L’opera è inserita nell’ambito del progetto “Nuove Radici - Un murales per amico”, promossa dall’associazione Bravi Ragazzi, già nota a livello locale per il festival Elementi Sotterranei, attraverso un contributo regionale e la collaborazione e il sostegno di numerosi enti e associazioni di Gemonese e Val del Lago.
“Nuove Radici” è stato sviluppato in poco più di una settimana, prima avvalendosi di un brainstorming con i bambini della scuola dell’infanzia, che con i loro disegni hanno fornito tante idee di partenza, e successivamente nel proseguimento dell’opera sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole superiori, seguiti dagli artisti “residenziali” Kerotoo e Sturi, accolti a braccia aperte dalla comunità locale per tutta la durata dei lavori, nei quali sono stati comunque coinvolti residenti e non di tutte le età: in proposito, sono anche giunti in visita gli anziani dei centri diurni di Gemona, Venzone e Pontebba.(p.c.)
---------
Alla realizzazione dell'iniziativa hanno collaborato:

Regione Friuli Venezia Giulia,
Amministrazione Comunale di Trasaghis,
Aracon Cooperativa Sociale Onlus,
Associazione Friulana Donatori di Sangue – Sezione Val del Lago, Associazione Amatori Calcio Avasinis, Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Avasinis,
AUSER,
Istituto Comprensivo di Trasaghis – Scuola dell’infanzia di Avasinis,
Parrocchie di Alesso, Avasinis e Trasaghis,
Pro Loco di Alesso, Avasinis e Trasaghis,
Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» / Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli»,
Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale del Comune di Trasaghis.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.