"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 16 ottobre 2013

Dopo il Leale, il Palar: c'è chi vuol farci una centralina (IV)

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Sindaco di Trasaghis a proposito della questione "centralina sul Palar". Il contributo informa sulla situazione e sul parere dell'Amministrazione comunale in proposito; il Blog è pertanto lieto di continuare a fornire spazi di documentazione e discussione sulle tematiche della Valle del Lago. Precisa solo di avere pubblicato la notizia  appena ricevuta la segnalazione, dando  corretta indicazione della fonte. La discussione che si è aperta dopo è una conseguenza della diffusione della notizia sul Blog, dal momento che altri, che evidentemente hanno parimenti ricevuto la segnalazione, non hanno ritenuto di intraprendere iniziative informative analoghe. Un lettore su facebook ha commentato: "Come mai di una notizia uscita a fine agosto se ne sa solo oggi? La lettura del B.U.R dovrebbe essere "pane quotidiano" per i giornali e le amministrazioni..." (A&D)
------------------------


Centralina sul Torrente PALAR

In merito alla notizia apparsa sul blog di una nuova richiesta per la costruzione di una centralina idroelettrica nel territorio del nostro comune, in questo caso sul torrente PALAR, desidero inserirmi nella discussione in corso portando il mio contributo.
Innanzitutto come riportato dal Blog, la notizia è apparsa ad oggi solo sul Bollettino Ufficiale della Regione e ne abbiamo avuto segnalazione in anteprima per merito di “Chris” che molto attentamente monitora questi aspetti. Diamo quindi il merito a chi realmente ce l’ha…
il Comune non ha ancora ricevuto alcuna documentazione, ne consegue che un quadro della situazione lo potremo avere solo più avanti; naturalmente come per tutte le altre richieste il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimere un parere sulla richiesta avanzata dalla ditta proponente.
Certo è che la particolarità del Palar difficilmente si sposa, a mio avviso, con la realizzazione di una centralina, è pertanto molto difficile che il sottoscritto, se l’attuale Amministrazione comunale sarà chiamata a dare un parere prima della scadenza elettorale, possa esprimere un parere favorevole.
La mia posizione in merito alla realizzazione di centraline è nota; non sono contrario o favorevole a prescindere, il nostro territorio ha alcune risorse che possono essere messe a disposizione dei residenti, quali l’acqua ed il bosco per esempio. Non possiamo però permettere uno sfruttamento selvaggio e disinteressato da parte di chi non vive i luoghi che vorrebbe utilizzare.
Dobbiamo pertanto vigilare con molta attenzione per fare in modo che le nostre risorse siano utilizzate per il bene dei residenti del nostro comune.
Augusto Picco

Sindaco di Trasaghis

1 commento:

  1. Per completezza di informazione e per chiarire la premessa fatta dal blog, la mia frase "diamo il merito a chi realmente ce l'ha" non è rivolta al blog che correttamente ha citato la fonte ma alle prese di posizione precedenti.
    Per quanto riguarda la notizia riportata da Chris, il BUR è datato 18 settembre, non mi pare sia passato molto tempo dall’uscita della notizia.
    Augusto Picco

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.