"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 28 ottobre 2013

Protezione Civile: Bordano e Trasaghis impegnate, con altre 7 squadre, nell'operazione "Monte San Simeone"

Esercitazione  di simulazione di evento sismico denominata “Monte San Simeone” a Bordano (UD)


I Gruppi del Distretto del Gemonese hanno partecipato ad un'esercitazione di simulazione di evento sismico di media criticità, organizzata, coordinata e condotta dal Gruppo di Bordano, capofila di Distretto.
Gli eventi susseguenti alla scossa sismica hanno impegnato le Squadre intervenute in quattro differenti scenari sul territorio comunale:
  1. I gruppi di Amaro e Venzone sono intervenuti per una frana sulla strada intercomunale Bordano-Pioverno, ripulendola da ghiaia, massi ed alberi distribuiti su un  tratto di qualche centinaio di metri.
  2. I gruppi di Artegna, Gemona, Forgaria e Bordano hanno condotto la ricerca di una persona dispersa sulle pendici del Monte San Simeone in un’area densamente boscata di circa 45 ettari.
  3. La simulata caduta di una linea elettrica ha visto impegnati i gruppi di Montenars e Trasaghis nello spegnimento e bonifica di un incendio di sottobosco su un’area di 8000 mq.
  4. Il gruppo di Osoppo ha recuperato un automezzo che, perso il controllo su una pista forestale del Monte Brancot, era precipitato in un sottostante torrente. A inizio esercitazione la Sala Operativa Regionale ha inviato il messaggio di “localizzazione automatica del terremoto” ed ha disposto l’attivazione e l’invio delle Squadre di soccorso come da richieste che pervenivano da Bordano.
    Il Gruppo di Bordano ha attivato il COC e l’Area Soccorritori, ha gestito un’Area Attesa, dove si sono raccolti una ventina di cittadini in rappresentanza degli abitati di Bordano e Interneppo ed infine è intervenuto nella risoluzione di alcuni eventi improvvisi.
    Complessivamente all'esercitazione hanno preso parte 5 rappresentanti dell'amministrazione comunale di Bordano, 66 Volontari e 20 civili. Hanno inoltre preso parte 2 tecnici della Protezione civile regionale di Palmanova, 3 forestali della stazione di Gemona e 9 Volontari del Gruppo di Varmo con funzione di valutatori. Infine sono intervenute 6 persone della Croce Rossa di Gemona che hanno simulato il soccorso ad infortunati in aree differenti ed hanno illustrato al Gruppo di Bordano le misure e le azioni di primo soccorso sanitario.
    L'integrazione, il coordinamento e l'organizzazione delle differenti Squadre, che hanno lavorato congiuntamente, sono risultati molto soddisfacenti portando i Gruppi del Distretto del Gemonese ad un livello maggiore di professionalità e competenza, consentendo un efficace scambio di informazioni tra i Volontari sulle procedure operative e sulle tecniche di impiego di mezzi e attrezzature.
    A termine dell'esercitazione si è svolto un debriefing generale ed a seguire un momento conviviale.
    Il coordinatore
    Picco Olivo
                                           




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.