"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 22 ottobre 2013

Nuovo look per il sentiero nord del Lago - II - I termini dell'intervento

Nella cronaca puntuale del "Gazzettino" di domenica, la descrizione dei lavori effettuati per la sistemazione del tratto settentrionale del sentiero del Lago. Vengono riportate anche le parole del sindaco di Cavazzo relativamente alla necessità di completare il sentiero fino alla darsena sullo Scjasaça e al collegamento con la strada Somplago-Alesso [e anche oltre, aggiungiamo noi, poiché tutto il tratto da Somplago alla sponda meridionale del lago è tutto da definire. C'è qualcuno che voleva mandare i camminatori su par Cjaseria muarta, una idea però valida più per un percorso integrativo che per il completamento dell'anello del Lago].


Da alcuni giorni gli assidui e sempre più crescenti frequentatori del Lago dei Tre Comuni hanno potuto calcare il riqualificato tratto di percorso ciclo-pedonale che lambisce la parte nord. Un sentiero realizzato vent'anni fa che necessitava di una sistemazione, portata a termine grazie al progetto sostenuto dall'amministrazione comunale di Cavazzo con un contributo regionale di 200 mila euro. Si è trattato della sistemazione della passerella sul rio Nalbin, la messa in sicurezza del versante, il rinforzo della scalinata in legno, la sostituzione dei parapetti in legno e la riqualificazione dei pontili dai quali si può accedere dall'area pic-nic di Somplago. La comunità locale si é quindi ritrovata ieri [sabato] per l'inaugurazione alla quale hanno preso parte l'assessore regionale Maria Grazia Santoro e la senatrice Isabella De Monte, accompagnate nella camminata dal sindaco Dario Iuri. <<Delle manutenzioni ce ne accorgiamo solamente quando non si fanno e quando capitano le calamita - ha commentato l'assessore Santoro - il plauso stavolta va invece all'amministrazione cavazzina che ci ha pensato per tempo dimostrando attenzione e volontà di valorizzazione del territorio». Un intervento che si va ad aggiungere a quelli del passato con la sistemazione della "darsena" posta sull'altro lato della parte nord del bacino, <<il tutto volto a far riguadagnare decoro ad un’area del Lago ~ ha spiegato il sindaco - nel passato spesso oggetto di mero sfruttamento (centrale, oleodotto, autostrada, discariche) e mai obiettivo di recupero turistico-ambientale. Ora manca ancora un tassello importante per chiudere 1'anello - ha proseguito - il collegamento tra il sentiero e la darsena con la passerella sul torrente Schiasazza e l'innesto sulla strada comunale Somplago-Alesso. Poi sono diversi i sogni nel cassetto, come quello di creare un piccolo villaggio per bungalow su questa porzione di sponda, auspichiamo nel sostegno della Regione». 

Da: Lago di  Cavazzo, non leggi ma un tavolo  per il rilancio
di David Zanirato
IL GAZZETTINO del Friuli, 20 ottobre 2013 

Domani esamineremo l'ultima parte dell'articolo con l'intervento dell'assessore Santoro che esprime un parere sul discorso complessivo della valorizzazione futura del Lago.

3 commenti:

  1. Pare che la Senatrice De Monte sia stata favorevolmente impressionata:

    19 OTTOBRE 2013 - INAUGURAZIONE PERCORSO LAGO CAVAZZO
    Oggi, su invito del Sindaco di Cavazzo Carnico, Dario Iuri, ho partecipato all'inaugurazione del nuovo percorso intorno al lago. Grazie a quest'opera ora è possibile fare una bella passeggiata ammirando un paesaggio da favola.
    Erano presenti anche l'Assessore regionale Mariagrazia Santoro, il Commissario della Comunità Montana della Carnia Lino Not, il Presidente della FISI Manuele Ferrari.
    Complimenti al Sindaco di Cavazzo, alla sua giunta e a tutti i consiglieri comunali; è giusto credere nelle bellezze del nostro territorio, della Carnia e del nostro bellissimo Friuli Venezia Giulia.
    Andate a visitare questa splendida località, vi assicuro che merita!

    link.

    Dall'assessore Santoro invece, nessun comunicato ufficiale, speriamo non voglia asfaltare il sentiero!
    Devo dire che sono stati veloci a portare a termine in due settimane anche le oramai immancabili "varianti in corso d'opera".

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  2. Non c’è che dire, veramente lungimiranti gli attuali esponenti regionali e locali del PD. Finalmente pare si siano accorti che esiste anche una bella passeggiata sul lago. C’è un piccolo neo però; peccato sia lì da oltre vent’anni. Furio

    RispondiElimina
  3. L'importante è che il PD decida se, attraverso i suoi esponenti, bisogna venderlo questo lago oppure recuperarlo. Mi sa tanto che sono in leggera confusione su tanti temi per non parlare dei programmi!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.