"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 9 ottobre 2013

Dopo il Leale, il Palar: c'è chi vuol farci una centralina

Nei mesi passati questo Blog ha condotto, praticamente in solitario, una "battaglia informativa" per dar conto della miriade di progetti che andavano presentandosi per realizzare centraline sul Leale e sulla confluenza del Canale Sade col Leale.
Ora "Chris" ci segnala che sul BUR è stata pubblicata la notizia dell'avvio della procedura per la richiesta di realizzazione di una centralina idroelettrica sul Leale. Questo il testo comparso sul foglio ufficiale della Regione:

La ElSAC KWERK s.r.l. con sede a Bolzano ha presentato in data 21.12.12 (...) domanda di concessione per derivare  acqua in sponda sinistra del torrente  Palar, alla quota di m 330,00 in  Comune di Trasaghis, nella misura di massimi 1200 l/sec, minimi 50 l/sec e medi 400 l/sec. atti a produrre  con un salto indicato di m 125,00 la potenza nominale media di kW 490,19, con  restituzione, alla quota di m 204,00 s.l.m, in sponda sinistra dello stesso corso d'acqua. 
Successivamente all' emissione del parere vincolante dell'Autorità di Bacino ai sensi (...) 177')/1933, con avviso esposto all'albo Pretorio  del Comune di Trasaghis, saranno comunicati i modi e i 
tempi per la visione del progetto, per la presentazione di eventuali opposizioni ed osservazioni e la data 
in cui verrà effettuata la visita locale d'istruttoria. 
(...) 
Udine, 27 agosto 2013 

Par di capire, dunque, che siamo solo all'inizio della procedura e non è ancora stato presentato alcun progetto. Sarà il caso, però, di mantenere "l'occhio desto".

                                               

5 commenti:

  1. Ci risiamo... Il nostro amato Palar è già abbastanza tormentato d' estate, ora anche questo? Ma l' acqua ce l'abbiamo solo noi? Adri

    RispondiElimina
  2. Mmm...dalle quote riportate sembrerebbe che la presa verrebbe ubicata circa all'altezza della confluenza del riu di Sivil con il Palar. Una condotta in galleria fin circa all'altezza del Sierajut - Gorc dal Speron porterebbe l'acqua per la centralina...per buona pace dei gamberi, dei bagnanti dalessani e non, etc...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente, messa in questi termini, sarebbe un'operazione devastante. Aspettiamo però di avere maggiori ragguagli sul progetto, mantenendo una vigile attenzione.

      Elimina
    2. Guardando la cartina non mi sembra ci siano molti dubbi rispetto a quanto dice Walter: le quote sono quelle ed il "tubo" dovranno farlo passare da qualche parte, o in bella mostra o ci sbancano mezza valle per interrarlo.
      Ma come hanno fatto a sapere fino a Bolzano del Palar? Avrà mai pace la nostra povera valle?

      Mandi.
      OG Loc

      Elimina
  3. Non li dobbiamo lasciare prendere nemmeno una goccia o senno addio Palàr.
    Ogni volte comminciano con un "piccolo porgetto" che poi diventa un immenso disastro.
    Il Palâr lo dobbiamo sfruttare per i turisti non regalarlo come il lago...
    To il lago: Un piccolo porgetto che poi è diventato quello che è adesso, e i turisti?, e le ricadute economiche per la valle?, e l'ecologia?
    Dobbiamo aspettare chi per interessarci dei notre beni?
    Brau

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.