"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 25 maggio 2013

Sul lago d'Iseo arriva "la lavanda del lago di Cavazzo". Verso un nuovo marchio Doc?

In Rete è apparsa la notizia che al Festival dei Laghi che si tiene in questi giorni sul Lago d'Iseo, in una rassegna dei prodotti tipici lacustri, viene promossa anche la "lavanda del lago di Cavazzo". 
Si sapeva del successo della "lavanda di Venzone", si aveva sentito di alcuni progetti  per avviare anche "di la da l'aghe" la coltivazione della lavanda... ma che si fosse  già giunti a un  prodotto di marketing,  sarebbe  una bella novità. 
Se ci sei, allora, tanti auguri, lavanda del Lago!
-----------------

I laghi europei in Festival a Iseo

Trentotto laghi da tutta Europa, oltre 100 espositori. Torna a Iseo (Brescia) dal 24 maggio al 2 giugno, il Festival dei Laghi, la più grande kermesse italiana dedicata ai laghi italiani ed europei, giunta quest’anno alla IV edizione.
Una manifestazione unica nel suo genere, nata con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente lacustre attraverso l’esplorazione e la diffusione delle sue caratteristiche peculiari.
Trentadue i laghi italiani presenti (dall’immenso Garda al minuscolo Sirio),sei europei da Gran Bretagna, Irlanda, Macedonia, Slovenia ed Austria.
Degustazioni, concerti, mostre d’arte, esibizioni folk e dimostrazioni sull’acqua in un programma che comprende una sessantina di eventi, che si alterneranno durante la dieci giorni di manifestazione.
Si parte venerdì 24 maggio in serata, con l’apertura di Bontàlago, la rassegna dei prodotti tipici dei laghi che,fino a domenica 26, animerà le vie del centro storico cittadino. Una mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche ed artigianali dei paesi che si affacciano sui laghi europei: dal prezioso olio d’oliva dell’Isola Polvese, alle sardine essiccate di Montisola sul Lago d’Iseo. Dalla lavanda del Lago di Cavazzo fino allo zafferano del Trasimeno. Dai prodotti in lana del Lake District, in Inghilterra, ai liquori alle erbe del lago di Bohinj in Slovenia. E ancora i vini del Garda e di Caldaro, i fagioli del purgatorio del Lago di Bolsena. Durante la due giorni sono previste degustazioni gratuite. (...)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.