"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 31 maggio 2013

Cavazzo tra i 15 Comuni selezionati in FVG per la sostenibilità energetica

AMBIENTE:VITO, IL PROGETTO "ALTERENERGY" PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA DEI PICCOLI COMUNI

Udine, 30 mag - Sono complessivamente 15 i comuni del Friuli Venezia Giulia, con meno di 10.000 abitanti, selezionati dalla Regione per essere inseriti nell'elenco degli Enti locali beneficiari del progetto comunitario "Alterenergy". Un progetto dedicato alla sostenibilità energetica e rivolto alle piccole comunità dell'area adriatica, finalizzato allo sviluppo delle fonti rinnovabili e della pianificazione energetica. "La Regione raccoglie la sfida della sostenibilità energetica e dei cambiamenti climatici", ha sottolineato oggi a Udine l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito aprendo il workshop rivolto ai comuni che beneficieranno dei servizi previsti da "Alterenergy". "Lo fa - ha aggiunto la Vito - rilanciando il ruolo dei piccoli Comuni per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per il raggiungimento, entro il 2020, degli obiettivi europei '20-20-20' del Pacchetto Clima Energia varato dall'Unione europea." Il Pacchetto varato dalla Ue indica gli obiettivi da raggiungere entro il 2020: la riduzione delle emissioni dei gas serra del 20 per cento, l'incremento al 20 per cento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, l'aumento del 20 per cento del risparmio energetico. Nel Friuli Venezia Giulia i Comuni destinatari del progetto sono Forni di Sopra, Verzegnis, Amaro, Cavazzo Carnico, Palmanova, Fagagna, Bertiolo, Rive d'Arcano, Muzzana, Pozzuolo del Friuli, Nimis, Doberdò del Lago, Majano, Chiopris Viscone e Savogna d'Isonzo, con i quali, come ha ricordato l'assessore Vito, "nel periodo di articolazione del progetto la Regione si confronterà e lavorerà per realizzare modelli di piccole comunità sostenibili". "Saranno altresì individuati - ha aggiunto l'assessore - criteri e azioni volti a indirizzare le comunità locali verso lo sviluppo sostenibile, per favorire l'autosufficienza energetica, l'aumento delle energie rinnovabili, la pianificazione urbanistica integrata con quella energetica, la predisposizione e il monitoraggio di bilanci energetici locali". "I benefici per i Comuni che partecipano al progetto - ha indicato la Vito - vanno dall'assistenza tecnica sui piani energetici alla formazione di personale in materia di energia, al confronto con altre piccole comunità italiane ed europee che hanno già intrapreso la strada della sostenibilità energetica".
Come ha rilevato l'assessore, "la Regione Friuli Venezia Giulia conferma pertanto il proprio ruolo baricentrico nella cooperazione tra le realtà regionali italiane e i Paesi dell'area adriatica e balcanica", osservando a tale proposito che "Alterenergy" rappresenta il primo progetto strategico finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico.

Fonte: Regione FVG. Per leggere tutto il comunicato, vai a  http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta&nm=20130530110638002

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.