"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 24 maggio 2013

Quel che si muove ... a Cesclans. Partita dalla Pieve la "peregrinatio"

Pellegrinaggio tra le pievi carniche

Da Cesclans a Verzegnis, a piedi, con la statua della “Regina della pace”

Prima tappa della Peregrinatio Mariae. Con il saluto e la benedizione data dal parroco di Amaro [e Cavazzo], don Gianpietro Bellini, il gruppo dei pellegrini devoti alla Madonna ha intrapreso il cammino che dalla Pieve di Cesclans porta a quella di San Martino di Verzegnis.
Una prima tappa che sarà ricordata anche per il tempo inclemente, che tuttavia non ha scoraggiato i fedeli.
Una cinquantina circa i pellegrini che hanno accompagnato a turno in spalla la statua della “Regina della pace”. Le cattive condizioni meteorologiche tuttavia non hanno impedito a coloro che hanno partecipato alla Peregrinatio di ammirare anche le bellezze naturalistiche che la camminata offriva e cioè i ruscelli, la varietà delle piante e degli arbusti, i colori primaverili dei boschi carnici, la discesa sul Lago di Verzegnis e il paesaggio circostante, ma anche le particolarità delle varie chiese incontrate lungo il cammino.
Raggiunta la pieve di Verzegnis, dopo circa cinque ore di camminata, la comitiva dei fedeli ha salutato con devozione e gratitudine l’immagine della Madonna collocandola su un altare appositamente preparato, al canto del “Quant che cjali il cil di sere”, ormai conosciuto come l’inno della Peregrinatio Mariae in Carnia.
Il prossimo appuntamento dell’iniziativa mariana, che si inserisce a pieno titolo nel Cammino delle pievi della Carnia, si terrà il 22 giugno con partenza dalla Pieve di San Martino di Verzegnis, per raggiungere sempre a piedi quella Santa Maria Maddalena a Invillino.
(da: Messaggero Veneto, 22 maggio 2013)
La Pieve di Santo Stefano di Cesclans
                                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.