"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 30 maggio 2013

L'ultimo saluto di Bordano a "Rino di Cian", reduce da Buchenwald

Addio a Rino Picco, reduce di Buchenwald

BORDANO. Si è spento all’età di 86 anni Rino Picco, reduce di Buchenwald. I funerali  sono stati celebrati martedì, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Bordano; la salma  è arrivata da Adegliacco dove l’anziano abitava anche se il suo cuore era rimasto nel piccolo centro montano, tanto da volervi ritornare una volta che la vita si fosse conclusa. La durissima esperienza di Rino Picco nei Lager era stata raccontata dal nostro giornale poco più di due anni fa quando, in occasione della Giornata della Memoria, si ricordò che l’ex internato era stato premiato due mesi prima in Prefettura assieme ad altri friulani che conobbero la tremenda vita dei campi di concentramento nazisti.
Tutto cominciò - ricordavamo allora - il 19 luglio 1944, quando, all’indomani di un attentato partigiano, i tedeschi per rappresaglia decisero di mettere a ferro e fuoco Bordano. Rino venne fatto prigioniero e condotto, assieme ai suoi compagni di sventura, prima nelle carceri di Udine e poi caricato su una tradotta ferroviaria con destinazione appunto Buchenwald. Per fortuna, però, Rino e il resto del gruppo dei sopravvissuti non rimase a lungo in quel luogo, dove ebbe modo di vedere anche la principessa Mafalda di Savoia. Il 29 agosto fu, infatti, trasferito nel campo di Vitem. Poi, nell’aprile 1945 la tanto sospirata libertà.

Da Messaggero Veneto 28 maggio 2013 , rid. e adat.
----------------------
Il Blog, nello scorso gennaio,  ha riproposto ampi stralci della testimonianza di Rino Picco (raccolta da Anselmo Picco nel libro "Cuant che las caneles …" ) sulla cattura  e la detenzione nei lager tedeschi:
http://cjalcor.blogspot.it/2013/01/giornata-della-memoria-la-testimonianza.html 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.