"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 4 aprile 2013

Lago, candidati a confronto - 1


I candidati alla presidenza della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia si confronteranno pubblicamente sui temi ambientali ed energetici legati al Lago di Cavazzo/Tre Comuni , domenica 7 aprile alle 15.30 ad Alesso, nel Centro  Servizi di via Libertà.
Il tema dell’incontro sarà: 
Il lago di Cavazzo/ dei 3 comuni vittima di scarichi, pompaggi, prelievi o sano e salvo per le generazioni presenti e future?
In particolare le domande verteranno:
- sul progetto Edipower di potenziamento della centrale di Somplago mediante pompaggio;
- sul prelievo da parte del Consorzio Ledra Tagliamento;
- sulla proposta di convogliare lo scarico della centrale aggirando il lago
- sulla necessità di ripensare l’idroelettrico nell’Alto Friuli.
Si confronteranno, con la moderazione del giornalista Federico Rossi, Franco Bandelli (Un’Altra Regione), Saverio Galluccio (Movimento 5 Stelle), Debora Serracchiani (Centrosinistra) e Renzo Tondo (Centrodestra).
Organizzatori sono  il Comitato per la difesa e lo sviluppo del lago e  il Comitato tutela acque del bacino montano del Tagliamento.

--------------------------
Data, doverosamente, la notizia di cronaca riferita all'importante iniziativa, una piccola riflessione, che parte da due esempi.
Il Blog "Alesso e Dintorni" ha promosso un sondaggio on line su quale albero ricollocare nella piazza di Alesso; qualche giorno dopo la Pro Loco di Alesso ha effettuato un sondaggio cartaceo sul medesimo tema.
Il Blog "Alesso e Dintorni" ha chiesto ai candidati alla presidenza della Giunta regionale che cosa ne pensano del futuro del Lago e della Valle; qualche  giorno dopo i Comitati hanno  invitato i candidati alla presidenza a discuterne in un convegno pubblico.
Sicuramente  le proposte avanzate, in entrambi i casi, sono più complesse e articolate di quelle suggerite dal Blog.   Ma ..... vogliamo riconoscere che il Blogger di Alesso e Dintorni ha avuto delle belle idee?

2 commenti:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.