"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 22 aprile 2013

Interventi sulla parte nord del sentiero del Lago


Il Blog si è spesso occupato della situazione del sentiero che circonda il Lago, quello realizzato utilizzando i fondi europei e che può rappresentare un biglietto da visita efficace per il territorio.
Si è documentata per esempio la segnalazione di tratti non sufficientemente curati (http://cjalcor.blogspot.it/2012/11/una-segnalazione-sullo-stato-del.html ) e le prospettive di interventi di sistemazione (http://cjalcor.blogspot.it/2012/07/lago-200mila-euro-per-sistemare-il.html ).
                                       
Il Messaggero Veneto di ieri ha dato notizia dell'avvio di interventi di manutenzione e sistemazione nella parte nord, nei pressi di Somplago (dove maggiormente, anche sulla Rete, erano state evidenziate situazioni di precarietà).

Il sentiero del lago si sta rifacendo il look


Messaggero Veneto, 21 aprile 2013

CAVAZZO CARNICO. Sono iniziati i lavori al “sentiero del lago” che necessitava da tempo di un intervento di manutenzione straordinaria: in particolare si concentreranno sulla sistemazione del sentiero, della passerella sul rio Nalbìn, di una scalinata in legno, dei pontili e sulla sostituzione dei parapetti in legno a protezione delle scarpate.
Il progetto definitivo-esecutivo dell’importo di 200 mila euro, di cui 160 mila per soli lavori è stato approvato a dicembre dal Comune che ha ottenuto dalla Regione un contributo che copre l’intera spesa dell’intervento. Esso è eseguito dall’impresa Bombardier di Arta Terme, che ha 90 giorni per terminarlo e provvederà alla sistemazione della viabilità pedonale esistente in riva al lago di Cavazzo con consolidamento del sentiero esistente, alla realizzazione di opere di protezione e sostegno delle scarpate e pulizia delle stesse, oltre che al rifacimento delle strutture in legno deteriorate.
Da tempo il Comune cercava le risorse necessarie per intervenire sul sentiero, anche su sollecitazione dei sempre più numerosi fruitori. «Ora – commenta il sindaco, Dario Iuri – dopo la recente sistemazione della “darsena” posta sull’altro lato della parte nord del lago, l’intervento sul sentiero viene a dimostrare l’interesse primario che l’attuale amministrazione comunale ha dedicato in questi anni per dare un aspetto decoroso anche a questa porzione di lago spesso oggetto di mero sfruttamento (centrale, oleodotto, autostrada, discariche) e mai obiettivo di recupero turistico- ambientale. Manca ancora un tassello importante per chiudere l’anello: il collegamento fra il sentiero e la darsena con la passerella sul torrente Schiasazza e l’innesto sulla strada comunale Somplago-Alesso». L’obiettivo futuro sarà questo.(t.a.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.