"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 7 agosto 2012

Un film sulla città subacquea nel Lago del 1969


'Operazione Atlantide', in anteprima a Grado il film sull'esperimento



Grado, 7 ago. -(Adnkronos)- La misteriosa avventura di dodici acquanauti rimasti per un mese a 17 metri di profondita' nelle acque del lago di Cavazzo, nel settembre del 1969, nel primo esempio di citta' subacquea al mondo, progettato e condotto in Friuli. A 43 anni da quella misteriosa e affascinante avventura, il festival Lagunamovies di Grado ospitera' domani, mercoledi' 8 agosto, una serata dedicata a quell'esperimento e ai suoi protagonisti con la proiezione, in anteprima assoluta, di alcune sequenze di ''Operazione Atlantide'', il film documentario di Fredo Valla (Blink Post Production). Nella Diga Nazario Sauro rivivranno i ricordi e i racconti di tre protagonisti: Luciano Mecarozzi, ideatore e direttore dell'esperimento, e gli acquanauti Renato De Piero e Flavio Menegozzi. Ospite speciale della serata sara' il fisico nucleare Valerio Rossi Albertini che spieghera' come si e' evoluta, dagli anni Settanta ad oggi, la corsa al petrolio e alle risorse energetiche che fu all'origine del bizzarro esperimento nelle acque del lago di Cavazzo. Tutto ebbe inizio poche settimane dopo lo sbarco dell'uomo sulla Luna. Un gruppo di dodici subacquei, tra cui una ragazza, si immerge nel lago di Cavazzo, tra le montagne del Friuli Venezia Giulia, per prendere posto all'interno di tre case-contenitore sommerse nell'ambito del Programma Atlantide, il primo esperimento al mondo di cittadella subacquea dotata di completa autonomia. I dodici acquanauti vivono per quasi un mese all'interno dei tre contenitori senza mai risalire in superficie, effettuando periodiche escursioni in acqua libera e tutta una serie di esperimenti per studiare il comportamento e la fisiologia dell'uomo in situazione di isolamento e in saturazione, oltre a indagini geologiche e geofisiche.

(http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Cinema-Programma-Atlantide-in-anteprima-a-Grado-il-film-sullesperimento_313577187289.html)


2 commenti:

  1. biagio.macc@libero.it19 novembre 2012 alle ore 20:05

    Mi chiamo Biagio Macciocchi sono uno dei Carabinieri Sommozzatoridel nucleo di Trieste che eravamo sul posto durante l'eperimento.Il nostro compito era di ispezionare il lago.Mi ricordo che l'esperimento ebbe un grande successo,c'era anche una ragazza con gli uomini rana.

    RispondiElimina
  2. Grazie al sig. Macciocchi per la sua testimonianza. Qualora egli intendesse raccontare più diffusamente la sua esperienza, il Blog lo pubblicherà volentieri.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.