"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 6 agosto 2012

Trasaghis, un Istituto che ... ha i numeri

Il Messaggero Veneto di ieri ha pubblicato alcune osservazioni del sindaco di Trasaghis Augusto Picco relativamente al prossimo avvio del nuovo Istituto Comprensivo di Trasaghis, destinato a superare la Direzione Didattica e ad allargarsi a un bacino (sette Comuni e ottocento alunni) assai più ampio. Le dimensioni del nuovo Istituto  consentono di renderlo  salvaguardato dai tagli della "spending review" di cui si sta discutendo parecchio di questi tempi.  Nella sede scolastica di Alesso si stanno attualmente effettuando i lavori per l'allargamento degli uffici di segreteria, mentre - al momento - non è ancora noto il nome del Dirigente cui sarà affidato di guidare l'Istituto.


I bambini di sette comuni nell’istituto comprensivo

TRASAGHIS Ottocento alunni e un centinaio di insegnanti sono i numeri che caratterizzeranno il nuovo istituto comprensivo della val del Lago così come deciso nell’ambito della recente riforma scolastica. Il nuovo istituto, che metterà insieme tutte le scuole, dall’asilo alla secondaria di primo grado, comprenderà i ragazzi provenienti da Trasaghis, Bordano, Venzone, Osoppo, Resia e Resiutta e Moggio. La nuova offerta scolastica è accolta con grande favore dall’amministrazione comunale: «I motivi di soddisfazione sono svariati – dice il sindaco Augusto Picco –, uno dei quali è il fatto che la sede rimarrà nel plesso di Alesso che sarà opportunamente adeguata nelle dotazioni di ufficio per accogliere un maggior numero di addetti. Un altro motivo, forse il più importante, è che un istituto più grande avrà maggiore capacità di fornire esperienze formative di alto livello a beneficio degli alunni che lo frequentano». «Dalle prove Invalsi – aggiunge il sindaco – strumento del Ministero per verificare il livello formativo, emerge che i nostri alunni ottengono risultati superiori alla media regionale, la quale è superiore alla media delle scuole del Nord-Italia, che a sua volta è superiore alla media nazionale. Siamo insomma, fra i primi della classe!».(p.c.)

1 commento:

  1. Il prof. Nevio Bonutti è appena stato nominato nuovo dirigente dell'Istituto Comprensivo di Trasaghis: prenderà servizio dal primo settembre. Il prof. Bonutti è già stato preside delle scuole medie di Gemona e Dirigente scolastico della Direzione Didattica di Trasaghis. Si tratta quindi del ritorno in una sede conosciuta, seppure ampliata in una nuova composizione.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.