"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 15 agosto 2012

Un romanzo storico sulle vicende del forte di Monte Festa nel 1917

'Eroi senza vittoria',
la storia del Monte Festa

Giovedì 16 agosto alle ore 17 presso lo Stabilimento Termale di Arta si presenta il libro di Emanuele Fachin, romanzo storico dedicato alla storia della difesa del Forte di Monte Festa, durante la Prima Guerra Mondiale. 'Eroi senza vittoria', 
la storia del Monte Festa
L’incontro sarà incentrato sulla presentazione del libro di Emanuele Facchin “Eroi senza vittoria. Novembre 1917: la difesa del Monte Festa”.
 
Il libro è un romanzo storico che racconta la storia di un luogo reale e di uomini reali. Oggi quei luoghi sono meta di escursioni alpine, in particolare il forte di monte Festa che regala un panorama unico con viste mozzafiato, mentre i ruderi severi ed imponenti stanno lì a ricordare l’antica tragedia e a testimoniare l’azione eroica compiuta da quel manipolo di soldati guidati dal capitano Winderling.

E’ un libro che non solo onora la memoria di questi eroi, raccontando una storia non conosciuta ai più ma, descrivendo in modo efficace i luoghi, l’ambiente e il forte, suscita nel lettore la curiosità e il desiderio di percorre le strade, le mulattiere, i sentieri per raggiungere quelle pietre e quei manufatti testimoni di tanta sofferenza e di tanto eroismo.

da: http://altofriuli.com/locandina-libri/-eroi-senza-vittoria----la-storia-del-monte-festa.htm

1 commento:

  1. Una sorpresa di questa estate, sapere che mio nonno il tenente
    medico Dott. Domenico Del Duca ha partecipato alla difesa del Monte Festa, è stato per me e per miei fratelli,ma soprattutto per mia madre la figlia, una vera gioia, e orgoglio. Un uomo che non solo ha difeso il nostro paese nella prima guerra mondiale, ma, si è distinto anche come medico nella seconda guerra mondiale in Etiopia curando tanti sofferenti. È morto nel luglio del 1970 con un libro di farmacologia tra le mani. Fino alla fine ha creduto nella sua missione di MEDICO.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.