"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 23 agosto 2012

"Gemona città dello sport e del ben stare". Trasaghis, Cavazzo e Bordano parenti poveri?


E' stato inaugurato ieri a Gemona, con la significativa presenza del "testimonial" Oscar Pistorius, il murale dedicato al progetto "Gemona città dello sport e del ben stare" che, nel suo molteplice strutturarsi (ciclismo, arrampicata, sport nautici, volo libero, atletica...)  sta delineando una serie di progetti interessanti per lo sport e il turismo che coinvolgono svariate realtà della Carnia e dell'Alto Friuli.
La "parte del leone" l'hanno svolta il "project manager" Enzo Cainero, il sindaco di Gemona, addirittura il sindaco di Montenars. Rappresentanti  dei Comuni di Bordano, Cavazzo e Trasaghis magari c'erano, ma in posizione defilata: sicuramente, p. es., non compaiono nella "foto di gruppo" del team promotore. Eppure i Comuni della Val del lago dovrebbero avere un ruolo non secondario nel progetto: pensiamo agli sport nautici sul Lago  e alla pratica del volo libero, con partenza dal San Simeone e  atterraggio sul Lago e a Bordano.  L'augurio, quindi, è che non ci si trovi davanti alla "sindrome del fratello minore": azioni, decisioni, prese di posizione probabilmente ci sono state e ci sono  ma, "se l'informazione non circola"...  rischia di essere "dut di bant".


3 commenti:

  1. .."No sta movi madracs" ..che noi possiamo tradurre "non svegliar il can che dorme" Lasciamo pure che Gemona sia la città dello sport..Ricordando che i comuni "Spagnui" e Carnici avranno"in merito",come sempre, la loro parte di gloria ! Mandi

    RispondiElimina
  2. Solo ora vedo questo post che mi è apparso in seguito ad una ricerca su google.
    Vorrei solo precisare in qualità di membro del direttivo della Nautilago, che noi come società eravamo stati invitati alla manifestazione e che eravamo presenti con un nostro rappresentante, è anche presente nel murales un chiaro riferimento agli sport nautici.
    Riguardo ai rappresentanti dei comuni "spagnui" non posso esprimermi, posso invece affermare che durante la presentazione del sito internet avvenuta il giorno 27 Dicembre presso la sala consigliare del Comune di Gemona eravamo presenti noi della Nautilago come società sportiva e i rappresentanti del comune di Trasaghis e Bordano.
    Non mi è parso che le posizioni di alcuni di essi fossero in zona oscurata, anzi hanno ricevuto i ringraziamenti da diversi gruppi sportivi che hanno operato in qualche modo nei comui sopra elencati.
    Riguardo al sito che presto verra messo on-line posso solo dare un parere personale, sembra a prima vista che sia un valido mezzo promozionale per tutti i comuni e le associazioni che ne aderiscono, ci sono buone descrizioni del territorio e delle attività che vi si svolgono, è stato inserito anche un calendario dove di volta in volta è possibile inserire le varie manifestazioni in programma nei vari comuni.
    Potrebbe rivelarsi una valida vetrina.
    Saluti. Rossi Arnaldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'intervento. Il Blog pubblica quanto sa e quanto gli viene trasmesso relativamente a "quel che accade in Val del Lago". Più informazione circola, meglio è. Più se ne sa, meno dubbi sorgono. Ai lettori il compito di valutare se le preoccupazioni poste erano fondate o meno.

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.