"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 21 maggio 2012

Quel che si muove a ... Vasinas. Dove parcheggiare?

Il "Gazzettino" di sabato scorso ha pubblicato una lettera del sig. B. Rodaro di Avasinis che, prendendo spunto da una citazione del consigliere Tesini durante la commemorazione del 6 maggio, parla di un paese "ricostruito senza parcheggi" e invita dunque a riconsiderare criticamente tutta l'esperienza della ricostruzione.
Ora, che si faccia fatica a parcheggiare ad Avasinis durante la festa del Lampone e del mirtillo è notorio, e per questo la Pro Loco si è lodevolmente attivata a escogitare soluzioni alternative (come i "bus navetta" dell'ultima edizione). Capita anche che, per alcune ore del mattino, una volta all'anno, il 2 maggio, vi siano difficoltà di trovare parcheggio, appunto perché vi convengono - oltre agli avasinesi - amministratori, partigiani, ex combattenti, scolaresche.
Ma, durante l'anno, c'è davvero una situazione di emergenza? Sarebbe interessante se alcuni abitanti di Avasinis intervenissero sul Blog a esprimere la propria opinione al riguardo. Francamente, sembra esagerato bocciare la ricostruzione per questo. Avasinis ha avuto la fortuna, fra le diverse frazioni, di avere il maggior numero di case recuperabili ed è logico quindi che la ricostruzione abbia seguito "il telâr" del vecchio paese. Sarebbe stato meglio demolire tutto per avere una disposizione razionale di case, strade e parcheggi? Pensiamo che nessuno lo creda. Per chi vuole intervenire, comunque, lo spazio è aperto. (A&D)



1 commento:

  1. Capisco, che se uno non trova di parcheggiare la macchina davanti alla porta di casa, in strada,sia un po contrariato,troppa fatica,aprire la porta del garage e parcheggiarla dentro,capisco anche molti di questi garage son diventati altro(cantine, depositi,o anche taverne)se si usasse con criterio diverso gli spazi,nei giorni normali,non ci sono problemi.Tenendo presente che,ogni famiglia ha, una o più vetture,tutti noi siamo tenuti ha tenere comportamenti coerenti,lo dice uno come me,indisciplinato cronico.Quando poi, ci sono manifestazioni o ricorrenze,la Pro Loco,si organizza da se in modo eccellente,in funzione del del grande afflusso di gente,se in altre occasioni son sorti dei problemi,io personalmente non ne ho visti di cosi insormontabili e queste lamentele mi sembrano un po eccessive.Chi viene ad Avasinis,sa, o deve sapere,che la conformazione del centro,ha una carrieristica peculiare (la festa è famosa anche per questo) non permette,allargamenti,o nuovi parcheggi,si possono eventualmente, razionalizzare gli spazi esistenti,con comportamenti individuali idonei.Almeno ché,chi si lamenta, non pensi di abbattere un po di Case, per fare dei parcheggi.
    Luci

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.