"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 27 maggio 2012

Cavazzo, i Consiglieri "dissidenti" costituiscono un gruppo autonomo (2)

Dopo che, il 18 maggio, il Blog ha pubblicato il comunicato dei sei consiglieri "dissidenti" che si sono costituiti in "gruppo autonomo" all'interno del Consiglio comunale di Cavazzo, anche il Messaggero Veneto ed il Gazzettino, nei giorni successivi, hanno dato notizia del fatto.







...................................................................



Spaccatura in consiglio, nasce la minoranza animata da sei “dissidenti”. Una lettera ai cittadini

“Il Gazzettino”, 22 maggio 2012

Nasce la minoranza consiliare a Cavazzo Carnico.

A tre anni di distanza dall’insediamento del consiglio comunale che vide all’epoca una lista unitaria a sostegno dell’unico candidato sindaco Dario Iuri, sei consiglieri sui 13 componenti il consiglio, hanno dato vita ad un gruppo autonomo con capogruppo Carlo Sergio Maiorana, e composto quindi da Sandro Brunetti, Paola Collavizza, Rita Lenisa, Chiara Rocco e Lucia Stroili. La spaccatura definitiva dopo mesi di frizioni, soprattutto sulla “salvaguardia del territorio nei confronti delle grandi opere (vedi raddoppio centrale Somplago, ndr)” è arrivata in occasione della votazione del bilancio, passato con 7 voti a favore, 2 astenuti e 4 contrari.

A comunicare la decisione gli stessi “dissidenti” con una lettera inviata alla cittadinanza, nella quale si spiega quali saranno gli obiettivi di questa presa di posizione: “partecipare ai Consigli comunali con gli strumenti che la legge ci consente; sostenere eventuali progetti e proposte che riterremo validi ed opponendoci viceversa a quanto non ci sembrerà positivo per la comunità; informare i cittadini sulle attività dell’Amministrazione comunale. Crediamo – proseguono i sei - che in questo momento storico di crisi economica e delle istituzioni sia importante portare avanti valori quali la democrazia, la trasparenza degli atti e il sistema partecipativo anche nella nostra piccola realtà e siamo certi di non essere soli”. (D.Z.)

 ...................................................................

Cavazzo, ora in Consiglio c’è anche una minoranza



Messaggero Veneto, 22 maggio 2012

CAVAZZO CARNICO. Liste elettorali uniche nei piccoli comuni: basta raggiungere il quorum del 50% degli aventi diritto al voto per andare tutti in maggioranza. Ma, come è accaduto a Cavazzo Carnico, può ugualmente esserci una minoranza. A metà mandato, il consiglio sorto da un’unica lista e oggi retto da Dario Iuri ora ha una minoranza: sei consiglieri sui 13 componenti il consiglio, hanno dato vita a un gruppo autonomo. Capogruppo è Sergio Maiorana, al quale si sono aggiunti Sandro Brunetti, Paola Collavizza, Rita Lenisa, Chiara Rocco e Lucia Stroili a causa dei dissidi, oramai noti, sul tema principalmente della salvaguardia del territorio nei confronti delle grandi opere, quali il raddoppio della centrale di Somplago. La spaccatura è stata evidente durante la seduta dell’assemblea civica per l’approvazione del bilancio che è passato con 7 voti a favore, 2 astenuti e 4 contrari. I cittadini sono stati informati della decisione dagli stessi componenti della nuova opposizione, con una lettera nella quale i 6 dissidenti hanno esposto le loro idee, che li vedranno aderire ai progetti della maggioranza che riterranno validi, ma opponendosi a quelli che riterranno contrari.(g.g.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.