"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 2 marzo 2012

Lago ed Edipower: se ne discute anche in Trentino

L'ANSA ha reso noto, in due distinti comunicati, di alcuni interventi nel mondo amministrativo e politico trentino che riprendono le tematiche in discussione sul raddoppio della centrale di Somplago.

Il primo comunicato riguarda "l'arrivo" sui tavoli trentini della lettera di diffida inviata dai Comitati alle multiutility:


Energia: Friuli; lago a rischio,contestato progetto Edipower

Lettera a Comuni Lombardia,Piemonte,E-R,Liguria e Province Tn-Bz

01 marzo, 14:46

(ANSA) - TRENTO, 1 MAR - Salviamo il lago di Cavazzo (Udine) da interventi che puntano a produrre energia elettrica mediante pompaggio, nella centrale idroelettrica di Somplago di proprieta' della societa' Edipower, creando rischi di natura idrogeologica e ambientale. Lo chiede un doppio comitato spontaneo di cittadini che contesta il progetto e ha inviato una lettera aperta a tutti i comuni azionisti della Edipower. Tra destinatari anche le province autonome di Trento e di Bolzano, oltre ai comuni di Brescia, Genova, Milano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino. Il lago di Cavazzo è il più esteso tra i laghi naturali friulani e interessa tre comuni: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, motivo per cui è chiamato anche 'lago dei tre comuni'. Il progetto prevede l'installazione di due turbine reversibili che durante la notte pomperebbero l'acqua del lago per immetterla nel superiore bacino artificiale di Verzegnis e recuperarla di giorno per produrre energia. Nella lettera si fa studi al progetto proposto dalla Società Altissimo srl e della Eiserwerk srl sulla sponda trentina del lago di Garda, a Torbole, ma bocciato dalla Provincia autonoma di Trento proprio per motivi ambientali. (ANSA).
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/trentino/2012/03/01/visualizza_new.html_126270962.html



Il secondo comunicato riguarda invece una interrogazione presentata da un politico della Ln a proposito delle partecipazioni azionarie legate a Edipower:


Energia: progetto lago Cavazzo;Filippin (Ln) interroga su De

Interrogazione presentata in Consiglio provinciale a Trento

01 marzo, 19:40
(ANSA) - TRENTO, 1 MAR - Sul progetto della societa' Edipower relativo al potenziamento delle turbine della centrale idroelettrica del lago di Cavazzo (Udine) e' intervenuto oggi il consigliere della Lega Nord del Trentino, Giuseppe Filippin, presentando al Consiglio provinciale una mozione. Nel dispositivo Filippin interroga la Giunta trentina in merito ai possibili interessi di Dolomiti energia Spa, partecipata dell'amministrazione provinciale, sul progetto di ampliamento della centrale di Somplago nel Friuli Venezia Giulia, che secondo i comitati locali sarebbe cosi' messo a grave rischio.

Nel testo si motiva la mozione in base al fatto che la societa' Dolomiti Energia detiene partecipazioni, tramite Delmi Spa, nell'assetto azionario di Edipower Spa. (ANSA)

3 commenti:

  1. Al Blogger - Nell'articolo sopra citato si parla di "lettera aperta" da parte dei comitati, mentre lei invece nell'introduzione dell'articolo parla di diffida. Non è la stessa cosa, anzi. Perchè sfalsa le cose? A quale scopo? Eppure su molte cose mi è sembrato sempre tanto precisino, su altre invece no, chissa perchè? Saluti Ester

    RispondiElimina
  2. Grazie alla "new entry" Ester per l'intervento. Effettivamente il termine "diffida" era una semplificazione giornalistica, utilizzata comunque anche nei tre altri post che il Blog, all'inizio di febbraio, ha dedicato all'iniziativa dei Comitati. In primis, dunque, c'era la volontà di informare dell'iniziativa e lo spazio che veniva offerto alla stessa. Altre dietrologie non esistono. Mandi

    RispondiElimina
  3. Carissimo A&D - sappia che non mi ha convinto affatto. Per favore si rilegga la differenza di significato fra diffida e lettera aperta. Semplificazione giornalistica?? Che cosa vuole dire? Dietrologie? Ma che cosa si sta inventando? Io parlavo di corretezza di informazione, non si era capito? E' risaputo che: la verità e l'errore non hanno gli stessi diritti. Saluti Ester

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.