"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 12 marzo 2012

Val del Lago sul Web: l'anello del San Simeone

Dal sito "itinerari in mountain bike" (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6871) una descrizione del percorso ad anello attorno (e sul) San Simeone.


Anello M.te San Simeone


Si tratta di un itinerario vario che presenta un'ascesa molto semplice su strada asfaltata e discretamente impegnativa, una discesa molto impegnativa (ciclabile 30%-40%), facile e divertenti single track e rientro su comoda pista ciclabile. La partenza dal paese di Venzone. Si attraversa la strada (Pontebbana) in direzione Pioverno. Si seguono le indicazioni per Bordano dove ha inizio la salita verso Interneppo. Dopo alcune curve sulla destra comincia l' ascesa verso il monte San Smeone. Al bivio successivo si mantiene la destra (sulla sinistra m.te Festa). Alcune brevissime gallerie insieme ad oltre 25 i tornanti devono essere superati per raggiungere la meta: Plan dei Purcei. La fatica viene ripagata da panorami eccezionali sulle prealpi carniche e giulie e sulla pianura friulana. Raggiunto un punto panoramico (casette) con breve salita si raggiunge finalmente l'altopiano antistante la cima. Con una breve deviazione si può visitare la Chiesetta di San Simeone. Dall'altipiano Plan dai Purcei, sotto la cima del m.te San Simenone si segue indicazione sentero CAI 838. All'inizio la traccia sottobosco sembra essere molto facile ed invitante. La pendenza aumenta ed il fondo diventa molto insidioso e difficile per le pietre affioranti dal terreno. Alcuni tratti sono più o meno ciclabili soprattutto nella secondà metà del percorso. Fare attenzione nella parte centrale (tratti esposti). Mettere in conto circa 20 min. a piedi. Si sbuca sulla strada sterrata che sale al m.te Festa. Si scende sulla carrareccia fino a scorgere sulla destra un cartello con l'indicazione Interneppo "Sentiero delle Farfalle"(attenzione traccia Gps segue strada sterrata). Bellissima discesa su single track interamente ciclabile. (variante anzichè scendere ad Interneppo finito il sentiero si può proseguire a destra seguendo la carrareccia Cai 838) che porta direttamente a Mena). Raggiunto il paese si seguono le indicazioni per Somplago. Giunti all'incrocio vista sul lago di Cavazzo il cui perimetro verrà percorso lungo la pista ciclabile sterrata. Per raggiungerla bisogna scendere lungo un breve single track che parte proprio dal bivio di cui sopra. Raggiunto il paese di Somplago si sale verso Mena. Si prosegue su strada asfaltata in direzione Cavazzo. Prima che abbia inizio la discesa in prossimità di uno spiazzo sulla destra si intravede l'inizio di una traccia che scende diretta nel bosco. Breve e divertente single track che sbuca direttamente sulla ciclabile. Intinerario completamente asfaltato che porta fino a Pioverno. In breve si raggiunge il punto di partenza.
Un complimento a Paolo per la sua prima uscita "all mountain"...

Cartina

Map data ©2012 Tele Atlas - Termini e condizioni d'uso
Mappa
Satellite
Rilievo
OSM
T@H
1 mi
1 km

1 commento:

  1. Certo l'intinerario è interessante però..attenzione ,ci sono alcune inesatezze riguardanti Il Monte S.Simeone..Dopo aver superato le 9 gallerie e un'infinità di tornanti ,si arriva in località Val di Sot,continuando ancora per circa 1km si può salire ad ammirare la chiesetta del 1300..continuando c'è un altro grande pianoro costellato di case ,chiamato la Val di sore e da li ci si dirige verso la parte più selvaggia e meno frequentata del S.Simeone,ossia la terza vallata che ha per punto di riferimento "Il plan dai purcei"..Prestaste molta attenzione..siete "sopra il monte Festa ",praticamente sul versante del S.Simeone rivolto verso Cavazzo e Tolmezzo .Io so che c'è un sentiero di raccordo ,come descritto nell'articolo ..ma attenzione siete in zone isolate ..Scesi lungo "scjalade" arrivate in zona caserme(grandi costruzioni diraccate) basta riprendere la discesa sulla vecchia strada del forte ..Ho scritto queste quattro righe ,per correggere alcune inesatezze ,riguardante "Il Plan dai purcei"perchè mi è capitato tante volte di incontrare gente che confondeva le due località chiamate Val (di sot e di sore) con il famoso Plan dai Purcei,ch'è l'ultimo pianoro situato nella terza valle ,la più nascosta e meno visitata del Monte S.Simeone . Panorami unici !! Chiedo eventualmente scusa all'autore dell'articolo..ma passato il plan dai purcei era (è) facile perdersi ..Saluti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.