"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 12 agosto 2018

Val del Lago, dettagli tra fede e memoria - Quiz n. 12

Quest’estate, fino alla metà del mese, “Alesso e Dintorni” vi propone un quiz, suggerendovi di individuare un luogo di Val del Lago (dai Comuni cioè di Bordano, Cavazzo o Trasaghis). Le foto da localizzare presentano particolari di pitture, dipinti, costruzioni, segni legati dal filo conduttore del “tramandare”, spesso dall’angolazione particolare della fede che ha caratterizzato i secoli passati. Naturalmente vengono tolti i riferimenti spaziali, che potrebbero facilitare, e l’attenzione deve essere concentrata sul puro elemento in sé, per individuare di quale elemento il dettaglio faccia parte. Attenzione: valgono solo le risposte tramite commento sul Blog!
Come si diceva in altre edizioni, non ci sono premi, ma la soddisfazione di scoprire angoli spesso nascosti del nostro territorio.

Quiz n. 12: il “vanzèli”
Dov'è questo crocifisso collocato ai lati del percorso delle antiche rogazioni dove la processione dei fedeli sostava ad ascoltare la lettura di un brano evangelico?




Rispondete cliccando, qua sotto, alla voce “commenti”.

2 commenti:

  1. Questa per me non è difficile perché conosciuta e frequentata fin da piccolo. E'situata ad Alesso,"deûr Cuel". Mandi.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente , per i dalessàns, era piuttosto facile; è stata messa appositamente per "chiudere in bellezza" il quiz. Grazie a tutti quanti hanno partecipato.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.