"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 7 agosto 2018

Fine settimana con la festa di Vasìnas

Ad Avasinis per fare il pieno di lamponi e di mirtilli



Avasinis è divenuta famosa per i suoi frutti che crescono spontanei sulle montagne sovrastanti l’abitato, tanto da guadagnarsi l’apellativo di “Paese del lampone e del Mirtillo” ; è per questo che il secondo fine settimana di agosto ha luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo, che quest’anno si terrà da venerdì 10 a domenica 12 agosto 2018.
Nell’occasione il paese, Avasinis, frazione di Trasaghis (UD) (nei pressi di Gemona del Friuli) viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche.
In un clima di festa rustica e paesana accompagnata ininterottamente da musica itinerante, si potranno assaggiare i famosi frutti che spontanei crescono sulle montagne sovrastanti l’abitato di Avasinis. Confetture, sciroppi, miele al lampone, dolci al lampone e mirtillo, gelato con lamponi e mirtilli caldi, cjarsons al mirtillo, gnocchi al mirtillo sono solo alcune delle prelibatezze che troverete ad Avasinis.
E la sera… i migliori concerti in piazza: per citare solo due nomi, Doro Gjat e Carl Palmer  dell'indimenticato trio Emerson, Lake & Palmer.
Durante i tre giorni di festa si potranno assaggiare ed acquistare i famosi frutti e loro derivati:  pane, biscotti, frittelle, crêpes, crostate, gelato artigianale con latte biologico con lamponi e mirtilli caldi, miele al lampone, sciroppi, confetture.
La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.