"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 26 agosto 2018

Acque, siccità, by-pass del Lago: le questioni aperte

Il "Messaggero Veneto di ieri ha pubblicato integralmente, col titolo "Emergenza siccità: no a interventi soltanto parziali  o egoistici" il comunicato dei Comitati Salvalago diffuso in seguito alle ultime prese di posizione del Consorzio di Bonifica Friulana in merito alla "vecchia" ipotesi di utilizzare le acque in uscita dal Lago per combattere la siccità.

Il Comunicato è già stato pubblicato sul Blog: chi vuole leggerlo o rileggerlo e non ha sottomano il MV può andare alla pagina: http://cjalcor.blogspot.com/2018/08/lago-ennesima-richiesta-di-adoperare-le.html


Ovviamente lo spazio offerto dal MV offre una notevole rilevanza al problema che, come si è già avuto modo di dire, "non scalda" (purtroppo) il dibattito in Val del Lago nè tanto meno fuori.

Agli interessati, si rimanda anche a un altro articolo apparso sul Blog relativo invece alle prospettive aperte da una intervista alla Vita Cattolica dal prossimo Direttore regionale dell'Ambiente:

http://cjalcor.blogspot.com/2018/08/studiare-un-intervento-compatibile-per.html

In calce, c'erano alcune proposte operative, qui sotto riproposte, su cui, auspicabilmente, sarebbe interessante raccogliere commenti, valutazioni e proposte.

"Sarebbe opportuno quindi, anche alla luce dell'incontro con gli assessori regionali all'ambiente e alle finanze che sono venuti sul Lago nelle scorse settimane ad ascoltare le problematiche del Lago stesso, che "chi puote" acceleri quanto più possibile l'indizione del concorso tecnico di idee volto a verificare la possibilità di realizzazione del by-pass
Una concreta ipotesi di realizzazione del by-pass, valida sul piano tecnico e accettabile sul piano economico consentirebbe a Regione, Consorzio, Amministratori locali, Comitati e soggetti comunque coinvolti di sedersi a un tavolo per la definizione di un percorso compatibile e condiviso. (A&D)"

Sono argomenti da affrontare con calma e lucidità, senza l'incombenza - pressante e fuorviante - di "secs" o di "montanas".


2 commenti:

  1. E dagli. . . Ma nessuno ricorda che l'acqua serve anche al Fiume, e che il consorzio già se ne prende una buona parte ?
    Mandi

    Cordiali saluti,
    Fulvio, Gemona del Friuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dagli ... Ma non serve al lago!
      E sveasi? ...
      Paolo

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.