"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 28 settembre 2017

Un nuovo appuntamento per il Blog: "Obiettivo su Bordano & Interneppo"

Dai prossimi giorni, il Blog si arricchirà di una nuova collaborazione, quella di Entrico Rossi, che curerà la rubrica "Obiettivo su Bordano & Interneppo".

Ecco una auto presentazione dell'autore, dei contenuti delle sue proposte, delle motivazioni che lo hanno portato, dopo una significativa attività sul Web, ad "Alesso & Dintorni":

CHI SONO E COSA FACCIO

Sono Enrico Rossi, nato a San Daniele del Friuli il 29 settembre 1995 ma da sempre residente a Udine. Mi sono diplomato nel 2014 al liceo scientifico "Gaspare Bertoni" di Udine e attualmente sono studente universitario di Scienze per l'ambiente e la natura all'Università di Udine.

Essendo profondamente appassionato di storia locale e friulana in generale, ed essendo da parte di madre originario della periferia di Udine mentre da parte di padre di Bordano, sto ormai da anni studiando e raccogliendo informazioni, anche tramite interviste ai miei parenti, sui luoghi delle mie radici. Purtroppo non ho mai potuto nemmeno parlare con mio nonno Ugo Rossi, studioso interneppano della storia della Val del Lago e a cui hanno dedicato la biblioteca comunale di Bordano. Questo lavoro di ricerca, rilanciato anche dal desiderio di contribuire concretamente alla valorizzazione delle nostre terre, mi ha portato ad avventurarmi in diverse iniziative: nel 2015 ho aperto il gruppo Facebook "Sei di Udine se...la vuoi scoprire!", in cui pubblico, quando posso, articoletti di approfondimento sulla storia udinese; l'anno successivo ho avviato il gruppo "Sei di Chiavris se...", con l'intenzione di riunire virtualmente la comunità del quartiere udinese a cui sono più legato; sempre nel 2016 ho dato il via, assieme ad alcuni amici, a un progetto di divulgazione e valorizzazione del Friuli Storico il cui nome è "Forum Julii Project" (dall'estate di questo 2017 siamo diventati ufficialmente associazione e ci siamo ulteriormente ingranditi). 

Per quanto riguarda altre attività svolte per passione del territorio, ritengo sufficiente solo ricordare le seguenti: corso di lingua e cultura friulana della Società Filologica Friulana, seguito e terminato col 100% delle presenze quest'anno 2017; alle Olimpiadi nazionali della Cultura e del Talento il settimo posto alle semifinali e l'undicesimo alle finali assieme alla mia squadra di liceo (l'unica del FVG ad essere arrivata in finale in quell'edizione) nel 2014; il conseguimento della licenza per la pesca sportiva nelle acque interne del FVG, nel 2008, ottenuta non tanto per esercitare lo sport ma per cultura personale sulla fauna ittica. Molto altro mi piacerebbe seguire, come il corso per ottenere il patentino per la raccolta funghi, ma il tempo è tiranno. 

COSA VORREI FARE E PERCHÈ HO DECISO DI COLLABORARE CON "ALESSO E DINTORNI"

I miei maggiori ambiti di interesse, attraverso i quali mi attivo per scrivere e fare ricerca, sono la storia, la geografia e le scienze naturali. In futuro mi piacerebbe lavorare per gli ecomusei del territorio, non solo perché in linea anche con i miei studi universitari ma anche perché in ciò che si cerca con essi di promuovere ritrovo tutti e tre gli ambiti che mi spingono a scrivere e operare. Inoltre scavare nei dettagli, nelle virgole del territorio mi ha sempre dato grosse soddisfazioni, perché non si cade mai nel banale ma nemmeno si rischia di esagerare nei dettagli in quanto nessuna ricerca può ritenersi realmente completa; si potrà sempre spulciare ancora e ancora. Anche se quasi sempre sono costretto a usare libri e siti per i testi, mi piacerebbe avvicinarmi di più all'utilizzo di fonti di prima mano, cioè chiedere direttamente a chi c'era e chi ha visto coi propri occhi. Anche in tal senso il tempo è il nemico, perché, per esempio, dei tre nonni che mi hanno potuto raccontare, me ne rimane solo uno. 

Oltre che per pura e semplice passione, anche per continuare sulla scia delle ricerche di nonno Ugo ho deciso di collaborare con questa realtà straordinariamente ricca e operosa che è "Alesso e dintorni". In particolare mi è stato concesso il permesso di curare una rubrica, che vorrebbe essere mensile (salvo il susseguirsi di troppi impegni inderogabili), dal nome "Obiettivo su Bordano & Interneppo". Quel "Obiettivo" vuole proprio indicare che il mio scopo è quello di focalizzazione, di trovare la nicchia volendo, perché comunque tratterò di argomenti di solito molto specifici. 


A Enrico, il più cordiale benvenuto, con l'auspicio che le sue ricerche possano interessare "tarnebans e bordaneis" e, in generale, tutta la Comunità della valle del Lago. (A&D)

2 commenti:

  1. Bravo Enrico! Buon sangue non mente o, meglio, la scjele no va lontane dal çoc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento! Spero di riuscire a produrre testi interessanti ma non noiosi, e che possano scavare a fondo nella storia delle due comunità e del loro territorio.

      Enrico Rossi, Udine

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.