"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 11 settembre 2017

Festa alpina a Peonis


Il maltempo di ieri non ha permesso la celebrazione della tradizionale Santa Messa  presso l' "Ancona dai Clapaz", la funzione religiosa e' stata quindi celebrata, da don Dino Pezzetta, nella chiesa parrocchiale.

Per ricordare il perché dell' erezione di questo   "monumento" religioso, si riporta quanto contenuto in una pubblicazione di Don Nello Marcuzzi dal titolo "Ancone - ossia devozione popolare spontanea", data alle stampe nel 2007:
"Dove mettono mano gli alpini, siamo sicuri di arrivare a buon porto.
Questo e' valso anche per l' ancona della località Clapaz.
Essi, assieme ad altri volontari, la restaurarono a puntino, da sembrare nuova.
Era stata eretta nel 1829.
Logorata dal tempo e ferita dal terremoto, dopo il restauro, venne pure celebrata la commemorazione, il 12 settembre 1999.
Il parroco locale, sac. Ottavio Ferin, celebrò la Santa Messa e, a rito concluso, prese la parola il sindaco di Trasaghis (ndr: allora  Ivo Del Negro), nonché parrocchiano di Peonis.
Merita d' essere riportato una parte del suo intervento, per "(....) sottolineare la significatività della manifestazione, un implicito omaggio al senso religioso e alle fatiche della gente in un passato ormai remoto, quando le donne, di ritorno dai pascoli e dagli stavoli della montagna, col fascio di fieno sulla testa o la legna sulle spalle, proprio davanti all' ancona sostavano, per un momento, a pregare e a riposare, prima di riprendere l' ultimo tratto che le avrebbe riportate in paese (....)."


                                       

A margine della funzione religiosa ha preso la parola Ivo Del Negro, in rappresentanza del gruppo ANA di Peonis, che ha ringraziato tutti i presenti, alpini e non, sottolineando la presenza, tra gli altri, del presidente della sezione ANA di Palmanova Luigi Ronutti e di Danilo Perosa, componente della  commissione IFMS (International Federation Mountain Solders).

                                                       

Il sindaco di Trasaghis, Augusto Picco, ha portato il saluto dell' amministrazione comunale ringraziando i convenuti, tra i quali  il vicesindaco di Forgaria, Luigino Ingrassi, e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della giornata, ricordando poi il sacrificio delle donne di quel tempo.

Il rancio alpino ha concluso la mattinata di festa.

(Testo e foto di Luigino Ingrassi)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.