"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 6 giugno 2017

Venerdì ad Alesso tornano (in pace) i cosacchi (III)

Cosacchi ad Alesso in segno di amicizia


TRASAGHIS. «Quelle orde di cosacchi che cercavano la salvezza dai lager di Polonia dove i prigionieri catturati sul fronte russo venivano rinchiusi senza via di scampo dallo sterminio». Lo scrittore friulano Tito Maniacco ricordò così la vicenda dei cosacchi giunti in Friuli sul finire della seconda guerra mondiale. Forse erano le stesse cose che pensava Elsa, la più anziana di Alesso, mentre guardava la delegazione formata dai discendenti di quel popolo giunta dalla Germania in visita a Trasaghis, ricevuti dal sindaco Augusto Picco e dalla sua amministrazione nella piazza della località sul lago dei Tre Comuni. Come alcuni dei pochi anziani che vissero quell’esperienza, anche Elsa si ricorda di quei tempi in cui, nell’autunno ’44 fecero sfollare dalle loro case la popolazione di Alesso ma non c’era alcuna traccia di rancore sui volti della gente di Trasaghis per quei fatti di guerra.
«Erano povera gente, lo si vedeva, quando arrivarono qui non fecero del male a nessuno», ha ricordato più di qualche anziano commentando una visita organizzata in nome dell’amicizia. «Auspichiamo che da questo incontro nasca un forte legame di amicizia» ha commentato Picco. 
«Siamo felici di essere riconosciuti da voi come un popolo – ha detto un loro rappresentante –, abbiamo ammirazione per l’Italia. Il nostro è un viaggio di ritorno nelle terre in cui stiamo passati nei tempi di guerra». Dopo i saluti, il ritrovo è proseguito nella Parrocchiale, dove il coro di Alesso e quello cosacco si sono susseguiti di fronte a un nutrito pubblico. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.