"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 8 giugno 2017

Venerdi il recupero delle bombe nel Lago?

Sarà la Marina Militare a ripescare le bombe trovate sul fondo del lago

di Paola Treppo

TRASAGHIS e CAVAZZO CARNICO (Udine) - Sarà la Marina Militare a recuperare gli ordigni bellici scoperti sul fondo del lago di Cavazzo, specchio d'acqua noto anche come Lago dei Tre Comuni perché ricade nel territorio di tre paesi: Trasaghis, Cavazzo Carnico e Bordano. Il primissimo sopralluogo è stato eseguito  martedì 6 giugno, e poi i residuati  saranno rimossi venerdì. 

«Si tratta del primo intervento di recupero di bombe dal lago - dice il sindaco di Trasaghis, Augusto Picco -, anche se gli anziani del paese si ricordano di grandi opere di bonifica eseguite negli anni Sessanta del secolo scorso. Le operazioni che saranno eseguite dalla Marina Militare non rappresentano in alcun modo un pericolo per la popolazione e il lago è sicuro. Una zona sarà isolata per il tempo necessario alla rimozione delle bombe, che sono due; poi gli ordigni saranno affidati per la distruzione agli artificieri del Genio di Udine». 

Gli ordigni sono stati individuati e fotografati dai sub del Team Explorers di Pordenone di cui fa parte Alex Marson. Il rinvenimento è di qualche mese fa e conferma quello che raccontano gli anziani del posto. Si dice, infatti, che questo il lago fu utilizzato come sorta di discarica dopo la guerra: li furono gettate bombe, armi e altro materiale esplodente per bonificare dagli ordigni bellici le case e in generale le aree abitate che sorgono attorno allo specchio d'acqua.

(Il Gazzettino, 7 giugno 2017)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.